giovedì 24 maggio 2012

Tarte tatin con mele e noci


Com'è buona questa torta...pensare che fino a poco tempo fa non l'avevo mai fatta.
Direi che è un classico, ma se si gira un pò in rete se ne trovano parecchie versioni che però non sono diversissime tra loro.
Io, forse lo sapete, non amo le torte piene di burro, sto sperimentando anch'io tante versioni di frolla all'olio, ma su questa base non ho ancora provato nulla di diverso, così vi passo questa ricetta che prevede una normalissima pasta brisé. Però la torta mi è piaciuta così tanto che non potrò fare a meno di provare ad alleggerire la base....vedremo. Aspetto con ansia le prime pesche (buone) non quelle di plastica che ci sono adesso al supermercato, e voglio farne una versione con pesche mandorle e amaretti....mhhh.

Ingredienti:
per la pasta brisé:
250g farina
125g burro
acqua gelata qb
un pz di sale

5 grosse mele
200g di zucchero
30g burro
50g di noci sbriciolate

Impastare velocemente il burro a tocchetti con la farina, il sale e l'acqua fredda fino a formare una palla morbida ma non troppo. Mettre in frigo una mezz'ora.
Tagliare le mele come più preferite, a fettine o a quarti come ho fatto io e poi incidendole ancora per simulare delle fettine. In una teglia di metallo o in una pentola che possa andare anche in forno, far sciogliere 170 g di zucchero con il burro, senza mescolare, se serve solo scuotendo un pò la pentola.
Quando il caramello è pronto, bello scuretto, ma non bruciato, mi raccomando, unire le mele con la pancia in giu, perchè il lato sotto sarà poi quello che vedrete.
Lasciar cuocere nel caramello per 5,6 minuti, poi togliere dal fuoco e aspettare qualche minuto giusto per non lasciare i vostri polpastrelli in maniera indelebile sulle pareti della teglia..:-)
Stendere intanto la pasta brisè in un cerchio un pò più largo della teglia.
Distribuire i fiocchetti di burro, lo zucchero rimasto e le noci sulle mele, poi coprire il tutto con la pasta brisé, infilando bene i bordi tra la teglia e le mele. Bucherellare la pasta e infornare a 180° per 40/50 minuti, fino a che sia un pochino dorata.
Sfornare e lasciar riposare una decina di minuti prima di rovesciarla su un piatto. Attenzione a non scottarvi con il caramello, ma nello stesso tempo non aspettate troppo a girarla, se no non si staccherà più!
Servitela fredda (secondo me è più buona), magari con un ciuffo di panna!

7 commenti:

  1. La Tarte Tatine mi piace da matti, questa non solo sembra buonissima ma e' anche bellissima, e non avevo mai pensato di aggiungerci le noci, che bella idea!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. @alessandra: in effetti qualche piccola aggiunta non ci sta affatto male! Ciao bella, spero che la vostra festa sia un successone!

    RispondiElimina
  3. Che torta meravigliosa! Voglio provare a farla anch'io una bella tarte tatin come la vostra! Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  4. Tadaaaaaa!

    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/05/dino-is-famous-and-winner-is-actually.html

    RispondiElimina
  5. @Kiara: Carissima grazie, e un bacio grande alla tua bella bimba!
    @Ale: Ale che bella sorpresa, l'ho vista di là da te prima di leggere qui.....sono contentissima, grazie!! E grazie anche sempre dei tuoi complimenti....
    @Barbara: Ciao Barbara, è un piacere averti qui!

    RispondiElimina
  6. Mi mandate l'indirizzo a: alessandra chiocciola clear.net.nz??

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina

Post più vecchi