lunedì 25 giugno 2012

Pan-focaccine speedy - PARTE II






...e questo è successo qualche sera dopo ;)

ho tenuto l'impasto più morbido, più idratato, appiccicava leggermente, ma solo leggermente, alle mani (per far capire la consistenza).
....una bella "spalmata" d'olio. solo 5 min di lievitazione. solo 5  min di cottura.
e uauuuuuuuuuu!!!
si sono gonfiati tre volte tanto, hanno fatto un sacco di alveoli ed erano leggerissimi! ottimi anche da soli, ma farciti....mmmmmmm....
mi sono così stupita che non potevo non fare un piccolo aggiornamento al post...... ;)

buone sperimentazioni a tutti!!!!


p.s. per il (semplice) procedimento si rimanda a: pan-focaccine speedy - parte I.

5 commenti:

  1. sembrano le pittule Salentine..le adoro.. golosissime!

    RispondiElimina
  2. Prima o poi un corso gratis lo faremo noi...per spiegare che non è necessario farlo "pesante" l'argomento...la pasta madre può davvero essere un piccolo momento di conforto personale nell'alimentazione quotidiana, senza un filo di ansia ma sempre con il sorriso rilassato a portata di mano.
    Brava! :)

    RispondiElimina
  3. @Raffy: non conosco le pittule ma mi hai incuriosita..ora mi documento! ;)

    @Gambetto: Hai proprio ragione!una volta rotto il ghiaccio e sfatato il mito, la pasta madre può diventare un divertimento anzichè uno stress! e pensare come mi angosciavano una volta tutti quei rinfreschi..e quegli sprechi!! ho retto pochissimo... Invece con queste quantità ridotte è molto più facile e gestibile.
    Basta prenderla come una continua scoperta e saper accettare anche gli inevitabili "flop"... :) inoltre penso possa essere utile monitorare le evoluzioni dei nostri esperimenti, proprio per far capire che il bello sta proprio nello scoprire e non nell'ottenere un risultato perfetto subito.
    Grazie di essere passato... :)

    a presto!

    RispondiElimina
  4. Bentrovata! :) Io con la pasta madre non ho ancora trovato un buon rapporto, ma ci sto lavorando :D

    RispondiElimina
  5. ciao monica! :) io alterno successi e fallimenti..;) ma non mollo! diciamo che quando si parla di pasta madre..il rapporto è sempre un po' delicato. dobbiamo fare di tutto per farle capire chi comanda!!!! ;) a presto!
    v.

    RispondiElimina

Post più vecchi