martedì 10 luglio 2012

Lasagnetta con crema alle zucchine


Le lasagne nella versione estiva piena di verdure sono davvero interessanti: riescono ad essere un piatto unico pur rimanendo leggere! Tutto dipende dagli ingredienti, è ovvio.
Per questa ho preso ispirazione dalla mia zietta Linuccia, che l'altro giorno a pranzo ne ha fatte di gustosissime con il radicchio e formaggio.
Ora: potevo esimermi dallo sperimentare creme varie?? non sia mai!
Ecco qua la prima versione con zucchine ( io ho un consumo di zucchine allucinante....) e ricotta di bufala....perchè quella avevo in frigo! Davvero semplici e veloci e gustosissime!

Ingredienti (per3/4 persone):
1 confezione di lasagne sottili
1 porro
3 zucchine grandi
200g di ricotta
3 cucchiai di semi di girasole
sale pepe
olio evo

Far saltare in padella con 2 cucchiai d'olio le zucchine a cubetti e a metà cottura aggiungere il porro.
Quando saranno al dente, mettere tutto nel frullatore. aggiungere la ricotta, aggiustare di sale e pepe.
Alternare gli strati di pasta con abbondanti cucchiaiate di crema e cospargere ogni strato con i semi di girasole. Io ne ho fatti 3 in una teglia da 30 x 15.
In forno a 180 per 30 minuti.
Sono super mangiate tiepide.


2 commenti:

Post più vecchi