mercoledì 4 luglio 2012

Tarte Tatin alle pesche e amaretti






Questa versione di Tarte Tatin ce l'avevo in mente da un pò: naturalmente riprende quella buonissima torta di pesche e amaretti che penso tutti conosciamo...Ma da quando ho provato a fare questa , sto continuando a pensare a delle varianti perchè mi piace troppo! Inoltre io trovo che questo genere di torta sia buonissima fredda, anche di frigo e non tiepida come spesso è consigliata la Tarte Tatin alle mele. Certo la pasta diventa duretta, ma a me piace molto così, ed è anche meno dolce. magari proverò dei tipi di pasta diversi, ora la ricetta è con la classica brisé.

Ingredienti:
per la pasta brisé:
250g farina
125g burro
acqua gelata qb
un pz di sale

5 pesche un pò acerbe
100g di zucchero
una decina di amaretti
50g di mandorle tagliuzzate

Impastare velocemente il burro a tocchetti con la farina, il sale e l'acqua fredda fino a formare una palla morbida ma non troppo. Mettre in frigo una mezz'ora.
Tagliare le pesche un pò acerbine (se no si spappoleranno in cottura e faranno troppa acqua) a fette non troppo sottili. In una teglia di metallo o in una pentola che possa andare anche in forno, far sciogliere 100 g di zucchero con un goccio d'acqua, senza mescolare, se serve solo scuotendo un pò la pentola.
Quando il caramello è pronto, bello scuretto, ma non bruciato, spegnere il fuoco e unire le pesche disponendole come vi piace di più. Se guardate la foto, io le ho messe rovesciate, sarebbe stato meglio con la buccia tuffata nel caramello, per intenderci.
Stendere intanto la pasta brisè in un cerchio un pò più largo della teglia.
Distribuire gli amaretti sbriciolati e le mandorle sulle pesche, poi coprire il tutto con la pasta brisé, infilando bene i bordi tra la teglia e le mele. Bucherellare la pasta e infornare a 180° per 40/50 minuti, fino a che sia un pochino dorata.
Sfornare e lasciar riposare una decina di minuti prima di rovesciarla su un piatto. Attenzione a non scottarvi con il caramello, ma nello stesso tempo non aspettate troppo a girarla, se no non si staccherà più!
Servitela fredda con un ciuffo di panna!





Con questa ricetta partecipo al Contest Kitchen Aid di Cucina di Barbara



6 commenti:

  1. questa tarte tatin mi ha conquistata!!! deve essere squisita:-) un bacio

    RispondiElimina
  2. Davvero ripeterei quel che dice Ombretta! mi piace molto la tarte tatin io l'accompagno con un po' di creme freiche di cui sono ghiotta !
    Grazie infinitamente per partecipare al mio contest! Buona serata, Barbara

    RispondiElimina
  3. una gran bella tatin niente male, servita come si dovrebbe :-)

    RispondiElimina
  4. @Dolcemeringa Ombretta: provala dai!!!
    @Barbara: Con quel meraviglioso premio...!!!!!! sai quante brisè farei?!?!
    @Gunther: grazie!!

    RispondiElimina
  5. Troppo buona! Vi do il +1

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. La tarte tatin è uno dei miei dolci preferiti, l'ho scoperta a Milano, ricordo che dopo aver appreso la ricetta non vedevo l'ora di tornare a casa per provare a rifarla :-) un in bocca al lupo speciale per il contest!

    RispondiElimina

Post più vecchi