lunedì 27 agosto 2012

20 Agosto 2012: Tanti Auguri anche a meeeee! (Vale)


Questo post arriva un po' in ritardo, ma si sa che agosto è così... cambiano i ritmi, cambiano gli impegni e il caldo torrido che se ne è appena andato di certo non ha aiutato. Ma alla fine eccola qui, la mia torta di compleanno, nata dalla felice collaborazione di tutte le donne della famiglia (compresa l'altra Signora dei Biscotti in persona (Franci)...;) in un afoso pomeriggio domenicale.
La ricetta è la stessa che trovate qui, ma questa volta la torta è a base rotonda anzichè quadrata ed è a 3 piani.
Quindi, nulla da aggiungere al procedimento già spiegato (le dosi in questo caso vanno raddoppiate), se non qualche piccolo consiglio/trucco:
- provvedete a irrigidire i vari piani inserendo man mano nel pan di spagna delle banalissime cannucce da cui taglierete l'avanzo, collocate nei punti in cui poggerà il piano superiore (nel pan di spagna già cotto, ovviamente! ;)
- se, come nel nostro caso, a causa del caldo anomalo, la pdz sarà piuttosto appiccicosa, stendetela col mattarello fra due fogli di carta da forno, mettetela in freezer qualche minuto e poi molto rapidamente utilizzatela! Sempre meglio comunque farla qualche giorno prima: migliora la consistenza e si diluisce la fatica.
- meglio utilizzare coloranti in polvere! Quelli liquidi colorano meno e rendono appiccicosa la pdz.

Bene! Direi che ormai è evidente che ci siamo appassionate al tema "torte in pdz" e continueremo su questa strada per migliorare la tecnica...:)
Con questa torta divertente che sembra uscita da un cartone animato, auguriamo a tutti un buon fine agosto!

 


P.S. Per delucidazioni in merito a parentele e albero genealogico della Signora dei Biscotti (che non è una, ma sono due!), lasciare pure un messaggio :)

9 commenti:

  1. Auguroni in ritardo :-) la torta è spettacolare, siete state bravissime!

    RispondiElimina
  2. vale, ripeto: devo ancora trovare qualcosa che tu non sappia fare!! sei fenomenale!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Super carina questa torta decorata! Mi piace tanto non solo il design ma anche la scelta dei colori. Tanti auguroni!!

    RispondiElimina
  4. te l' ho scritto da me rispondendoti, ma mi sembra giusto farti gli auguri anche qui e, soprattutto, più che farti i complimenti, esprimerti tutta la mia super mega ultra invidia per la tua bravura :DDD
    davvero bella, semplice, elegante. bravissima, davvero.
    ti abbraccio, paola

    RispondiElimina
  5. @Stefania: Grazie mille! ;)
    dopo una torta di questo genere, per noi che in realtà siamo principianti della pdz, viene spontaneo dire "Bastaaaaaaa Torte decorate!!" perchè è una faticaccia non da poco in effetti... però poi, tu la guardi, lei ti guarda, lì, tutta bella finita e colorata...e ci ricaschi!! ;)

    @Anonimo: Ale?? Nichi??? troppo buona in ogni caso...un bacione!

    @Giulia: Grazie...per la torta e per gli auguri!Non c'è che da sbizzarrirsi con la pdz in quanto a forme e colori!

    @PaolaFrancy: immagino tu abbia parlato già con Francy...in ogni caso grazie per tutti i complimenti carinissimi (non so se li meritiamo tutti....;) e per gli auguri!

    Ciao a tutti!!!! Vale

    RispondiElimina
  6. un po' in ritardo ma auguri! e davvero complimenti per quel capolavoro di torta!

    complimenti anche per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Ti rifaccio i complimenti!!
    Queste foto rendono di più di quella che mi hai fatto vedere ieri sul cellulare! :)
    Un bacio, Ste

    RispondiElimina
  8. Bravissima Vale!!! E scusa se non mi sono ricordate di farti gli auguri...un bacione a presto

    Nicoletta

    RispondiElimina
  9. @Michela: Ciao!! benvenuta e grazie mille, sei gentilissima! faremo sicuramente un giretto dalle tue parti... a presto!!! ;)
    @Condominio: Ciao Stefi!!!!!! ahah che bello che sei passata da qui ;) grazie! ci vediamo presto..un bacione! :)
    @Anonimo: Ciao Nichi!!! daiii grazie...;) ormai sono entrata irreversibilmente nel tunnel delle torte decorate..devi provare!! sono certa che ti divertiresti ;) un bacio!

    RispondiElimina

Post più vecchi