giovedì 27 settembre 2012

Torta tirolese di Grano Saraceno






Questa è una torta che mangiamo sempre in Alto Adige, in Val Sarentino..ad Astfeld per essere precisi..un piccolo ritaglio di paradiso che io letteralmente adoro (per questo nel post di oggi c'è un piccolo tributo fotografico a questo delizioso paesino..).
La ricetta è ultra collaudata e viene proprio da lì, anche se certo, mangiarla là è tutta un'altra cosa..sarà l'aria diversa che si respira..il paesaggio incontaminato che sembra uscito da una cartolina..quell'esplosione di fiori perfetti in qualsiasi stagione dell'anno (ma come fanno?!?!) mah!
Se poi sei in un rifugio, e guardando fuori vedi solo montagne e boschi e pascoli e...
basta. dai basta. Mi sembra di aver reso l'idea... ;)
Vi consiglio questa torta, anche se siete in Brianza come noi ;) o ovunque nel mondo!

Ingredienti:

100 gr di grano saraceno MACINATO GROSSO
150 gr di farina 0
100 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
150 gr di mandorle macinate (oggi ho fatto un mix mandorle nocciole in verità)
6 uova
1 bustina di lievito
zucchero a velo qb
marmellata di frutti rossi q.b.
succo di lampone q.b. (facoltativo)

Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere i rossi poco alla volta. Aggiungere anche farina, lievito e grano saraceno, sempre poco per volta. Montare i bianchi a neve ben ferma, aggiungere qualche cucchiaiata al composto, che sarà inizialmente piuttosto duro, e cominciare ad ammorbidirlo. Aggiungere poi con delicatezza il resto dei bianchi montati.
Imburrare una teglia con bordi alti, da 24-26 cm di diametro.
Infornare in forno statico per circa 50 min a 170 °C. Lasciare raffreddare in forno spento.
Quando sarà fredda, tagliare a metà, farcire con la marmellata di rutti rossi e spolverizzare di zucchero a velo. (N.B. Io oggi ho allungato la marmellata di frutti rossi con del succo di lampone, perchè mi piace che inumidisca un po' la torta, ammorbidendola. In mancanza del succo di lampone, va bene anche del semplice sciroppo).
Il top è servirla con un po' di panna fresca montata non
zuccherata.

     
Qui sotto, meravigliosi fiori e balconi Sarentinesi:                                                         





 Qualcuno mi spiega come fanno??? ;)







10 commenti:

  1. mi piace molto!!!posso rubarti la ricetta??? :)

    RispondiElimina
  2. La mangerò tra le dune cercando di fare finta di essere in quel paesaggio incantato :)

    RispondiElimina
  3. Questa torta è una delle mie preferite!!!

    RispondiElimina
  4. Me lo domando anche io che ho i9 balconi sempre tristi e secchi!!! ;)

    Questa torta è una vita che mi viene decantata dalla mia collega di Bolzano (immigrata al sud!) direi che è bellissima e , visto che orta ho una ricetta collaudata( la vostra) sarà ora di provarla!!!
    ps ho anche la marmellata di mirtilli rossi dell'ikea!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. ma è il clima, impossibile provarci qui! comunque mi riempio gli occhi con queste foto meravigliose e con la torta che mi piace moltissimo! che voglia di partire... :-D

    RispondiElimina
  6. Adoro questo dolce!Compro sempre la marmellata di ribes rossi in montagna propeio per farla ma...
    non rende mai come quando la si mangia lì!!!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
  7. Ehi ciao a tutte e grazie per essere passate!

    @Cinzia: ma certo!! è qui apposta ;)
    @Stefania: complimenti!!un notevole lavoro di fantasia maaa...se riesci faccelo assolutamente sapere!! ;)
    @Memole: Eh!ti capisco...io addirirttura la preferisco alla Sacher, figurati!!

    RispondiElimina
  8. @Loredana: vero, che invidia mi fanno! io i fiori sul davanzale per averli belli devo cambiarli una volta al mese almeno! ;) Si provala dai! e poi facci sapere..anzi, falla valutare anche alla tua amica di Bolzano!! Ah perfetto se hai i mirtilli rossi! ci vogliono proprio quelli! io siccome qui faccio fatica a trovarli, ho optato per un mix di frutti rossi asprigni.. Mi raccomando prova e scrivici!!
    @Acquolina: grazie mille ;) ma sai che anche a me ieri sera mentre scrivevo il post è venuta una voglia terribile di partire!!
    Elisa: Hai ragione, non è la stessa cosa purtroppo, ma mangiarmene una bella fetta stamattina per colazione e stasera un assaggio dopo il caffè...non è stato per niente male! ;) accontentiamoci! :D

    Ciao a tutte!
    vale

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per la visita...già da questo post capisco quanto mi piacciono le tue ricette; ti metto subito nel blogroll e proverò al più presto questa torta che conosco benissimo!
    Buona giornata
    Ilaria

    RispondiElimina
  10. Ciao Ilaria! Grazie mille!
    buona giornata anche a te allora e...buona torta ;)

    RispondiElimina

Post più vecchi