domenica 9 dicembre 2012

...Banana Pancakes!


Ho sperimentato il sabato mattina perfetto! Dormire fino a tardi, fuori un freddo cane, tutto ancora bianco per la neve, un sole gelido che entra dalle finestre e....cucinare banana pancakes mentre Jack Johnson canta in sottofondo  la sua "Banana Pancakes".  Ogni tanto bisogna regalarsi dei momenti così, di piacevole lentezza, di attenzione ai dettagli, in cui si mette in pausa il mondo e ci si dedica alla ricerca della felicità.
Quindi, un consiglio: se decidete di provarli, fatelo ascoltando la dolcezza di questa canzone in un sabato mattina di neve....vi conquisterà. Come successo alla sottoscritta..
Ma passiamo ai nostri pancakes! Facili, versatili, forse un po' calorici...macheccccefrega, bisogna combattere il freddo, no?!

Ingredienti
140 gr di farina
140 gr latte
60 gr di zucchero
1 banana (bella matura)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito
1 uovo
burro q.b.

Per guarnire
1 banana
nutella q.b.
zucchero a velo q.b.


Sbattere con le fruste l'uovo con lo zucchero, finchè diventa chiaro e spumoso. Aggiungere poco per volta farina e latte, alternandoli. In un piatto, "spappolare" con una forchetta la banana, riducendola bene in poltiglia. Aggiungerla al composto, con sale e lievito.
In una padella, scaldare una noce di burro e depositare un mestolo di impasto: lo strato dovrebbe essere alto poco meno di 1 cm, il più possibile rotondo e di circa 10 cm di diametro. Strada facendo vedrete che migliorerete la tecnica e darete vita al pancakes perfetto..... ;)
Se la padella è bella calda, basta un minuto per lato (giratelo quando vedete che il colore sotto è quello giusto..).
E alla fine, guarniteli come volete! Nel nostro caso, sia in mezzo che sopra con pezzi di banana e nutella ammorbidita a bagnomaria... Spolverate con zucchero a velo.
Libidinosi!!

Con una colazione così...le fatiche del sabato pomeriggio vi sembreranno una passeggiata.


4 commenti:

  1. Deliziosi, e se anche da me non c'è freddo troverò un'altra scusa per provarli...in caso ne avessi bisogno ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao ;) te li consiglio col freddo, con la neve, col solleone, col caldo equatoriale...sempre!

    RispondiElimina
  3. Che bel blog che avete, e che bella scelta di ricette... Anche il nome mi piace! Dev'essere per il mio amore atavico x i biscotti! ;-P
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella! Grazie mille! Anche io amo moltissimo i biscotti (oltre a tutto il cibo in generale...;) non sono "impegnativi" come un vero e proprio dolce ma ti danno quell'attimo di dolcezza che spesso serve...... a presto! vale

      Elimina

Post più vecchi