Questi grissini sono buonissimi!! Certo iniziare così un post è quasi imbarazzante....però sono così contenta di quanto uso il lievito liquido....!!
In realtà l'altro giorno l'avevo rinfrescato ma l'ho tenuto tutto, senza usare l'eccedenza e senza dividere in due barattoli, così nel giro di un giorno in frigorifero, il barattolo stava praticamente esplodendo!
Così ho miscelato due pani da fare senza impasto e con il resto ho provato a fare questi grissini.
I grissini stirati Torinesi li avevo visti ( e fatti) su Viva la focaccia, buoni come al solito, così ho provato una mia versione improvvisata. Li ripeto anche domani e siccome sono anche belli, li porterò ad un pranzo come un bouquet di fiori!
Ingredienti:
200 g LM liquido ( all' 80%, lo trovate qui)
200 g farina di farro
150 g di manitoba
1 cc di sale
Semola di grano ( io ho usato proprio il semolino) per spolverare
....mi sono accorta che non ho messo né olio né strutto, niente. Però sono buonissimi e leggeri.
Se volete, aggiungetelo, però aggiungete ancora un pò di farina. In ogni caso, l'impasto sarà gestibile, ma abbastanza morbido.
Ho tolto il LM dal frigo qualche ora prima, ma non l'ho rinfrescato, avendolo fatto il giorno prima.
Sciogliere 200 g di lievito nell'acqua, aggiungere le due farine mescolando e infine il sale, impastando brevemente con le mani perchè l'impasto sarà più consistente di quello del pane senza impasto. Ho lasciato riposare circa tre ore, e l'impasto aveva delle belle bolle, era aumentato, ma non raddoppiato. Ho steso la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, l'ho stesa con le dita in un rettangolo che poi ho piegato in tre, ho coperto con pellicola e ho lasciato riposare un'altra ora.
Con la spatola di metallo ho tagliato delle strisce di 1,5/2cm che ho passato nella semola e poi tirato delicatamente e depositato su una teglia coperta di carta da forno.
Ho infornato una teglia per volta ( ne ho fatte tre) per 18/20 minuti a 180°, ventilato.
Ecco il risultato.
Se avanzano,si possono congelare e scongelare poi velocemente, solo con la funzione grill ventilata per ridare loro croccantezza,
e ti credo che ne sei orgogliosa, sono fantastici! Ma se io usassi il lievito madre secco otterrei lo stesso risultato secondo te?
RispondiEliminaVale
Ciao Vale, io non ho mai usato il LM secco però penso che vada bene. Prima di provare questa versione li facevo con pasta madre normale, usavo altre dosi , un pò ad occhio, ma erano buonissimi comunque, perciò non vedo perché no! L'unica cosa è che non saprei indicarti dosi.....
RispondiEliminaSe li farai però, fammi sapere!!
Ciao
Ragazze, sono stupendi...ho ibernato il mio lm, ma non appena passerà questo periodo dovrò provarci anche io! :)
RispondiEliminaL'hai ibernato nel senso che l'hai proprio congelato?????? perchè so che qualcuno lo fa e vorrei sapere i risultati......
Eliminaprima o poi dovrò cimentarmi col lm!
RispondiEliminaIo ho preparato due vostre ricette, quando volete pubblichiamo insieme per 'dai, ci scambiamo una ricetta?' ok?
Buona domenica!
p.s. due ricette, una più buona dell'altra! :) grazie!
E' vero!!!!!!!! mi ero dimenticata, scusa tanto!!!
Elimina....la verità è che riesco a postare pochissimo in questo periodo.....
Mi fa piacere che tu sia contenta delle ricette che hai provato!!
Ti scrivo a breve, prometto!
non preoccuparti :) non c'è fretta nel contest di Cinzia, e nemmeno per me! Mi fa piacere, però, se riusciamo a postare insieme, ma possiamo farlo con calma, figurati!
Eliminaspero solo che troverai qualcosa che ti ispiri, nel mio blog: voi siete eccezionali! :)
Questi sono davvero un capolavoro, me li sgranocchierei tutti!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Grazie Ale!!
Eliminain effetti non si riesce a smettere di mangiarli!!
ciao bella!