mercoledì 13 novembre 2013

Prodotti Mangiare Matera: Pasta con pomodori arrostiti, calamari e alici


Un carico di Prodotti con il sole dentro, il sole e il grano. Tutto a base di grano, grano duro, la varietà Senatore Cappelli.
Mangiare Matera è un gruppo di giovani che vuole portare il meglio della Basilicata sulle nostre tavole: prodotti di altissima qualità fatti con cura e passione e materie prime eccezionali.
E come non onorare questa nuova avventura imprenditoriale che privilegia la qualità artigianale, rispettando la tradizione lucana senza perdere di vista la realtà di oggi!

Partecipare a questo Contest è una bellissima opportunità che siamo molto contente di avere.

Ecco allora la prima ricetta, semplice e saporita, valorizzata da una pasta squisita, nel formato Calamarata.

Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta Calamarata di Mangiare Matera
una ventina di pomodorini ciliegina
200g di calamari puliti
una decina di alici
una fetta di limone biologico
una manciata di capperi
olio evo
sale, zucchero, peperoncino
timo fresco


Scaldare il forno a 180° ventilato. Mettere i pomodorini in una teglia conditi con olio, sale e una bella presa di zucchero. Far cuocere una mezz'ora in forno, finché saranno un pò arrostiti.
Tagliare i calamari a striscioline e aggiungerli alla teglia di pomodori, cospargendo con una presa di sale e peperoncino. Cuoceranno in 10/15 minuti. Appena prima che siano pronti, aggiungere anche la fetta di limone con la buccia, tagliata a spicchietti, i capperi e ancora una generosa passata di olio extravergine.
Nel frattempo avremo fatto cuocere la pasta al dente. Una volta scolata, rovesciarla nella teglia e mescolarla per una paio di minuti per farla insaporire bene.
Terminare il piatto con qualche alicetta solo passata in padella con un filo d'olio, sale e condita con due gocce di limone, spolverare di timo e servire.
Godetevela!

Con questa ricetta quindi partecipiamo al Contest Mangiare Matera







3 commenti:

  1. Questa pasta deve essere molto buona. La proverò di sicuro questo fine settimana!!
    Buona giornata
    La tua cuguinetta

    RispondiElimina
  2. Purtroppo devo chiedervi una correzione: Manca il banner nel post. :) Appena avete risolto, avvisatemi che inserisco in lista. Grazie della pazienza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tuto ok ora, grazie mille e in bocca al lupo per il concorso!

      Elimina

Post più vecchi