mercoledì 4 dicembre 2013

Zuppa di verza e salsiccia


Mi piace questo freddo così secco, mi piace tantissimo!
Com'è bello calpestare le foglie che scricchiolano sotto i piedi....il giardino al mattino è ghiacciato, è bellissimo così. Tollero il sole d'inverno giusto perchè fa così freddo, se no non mi piacerebbe tanto....si lo so che non sono tanto normale, ma l'inverno dev'essere inverno, certo, meglio se non è umido, ma dev'essere bello freddo. Troppo bello uscire e poi rientrare un pò congelati e gustarsi una zuppa calda come questa. Il bello di cucinare comincia quando si mette l'olio e un pò di cipolla nella pentola, una grande pentola, lo sfrigolare degli ingredienti e i primi profumi che si sprigionano sono inebrianti, se si può fare con calma, si raggiunge uno stato di benessere......Si aggiunge la salsiccia e poi una spruzzata di vino e si comincia a gustare quello che poi si mangerà seduti a tavola....è bellissimo.

Ingredienti per 6 persone:
4 patate grandi
1 cipolla
500g di verza pulita
salsiccia a nastro a piacere ( io ho usato una misurazione a spanne: una a testa :-D )
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
Brodo vegetale ( home made)
un goccio di vino rosso
olio evo
sale, pepe

Far appassire lentamente la cipolla con l'olio, aggiungere la salsiccia "sbriciolata" con le dita, far insaporire il tutto qualche minuto (godendosi i profumi), poi dare una spruzzata di vino rosso. Far evaporare, poi aggiungere le patate tagliate a dadini, mescolare bene poi coprire abbondantemente con il brodo.
Coprire e far cuocere a fuoco moderato fino a che le patate siano tenere. A questo punto aggiungere la verza tagliata a pezzi non grossi  e mescolare il tutto. Regolare di sale, poi coprire e lasciar cuocere ancora una ventina di minuti: le verze dovranno risultare ancora nervose, non disfate.
Profumate con del pepe macinato al momento e un filo di olio buono.
Buon appetito.


6 commenti:

  1. L'ho fatta ieri sera. Ottima!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa.... sono la vostra cuginetta.
    Ho fatto zuppa per sei persone come da ricetta,l'abbiamo mangiata tutta in tre. Favolosa!!!

    RispondiElimina
  3. Lauretta' tu mi dai sempre delle soddisfazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò di più......una delle solite (Piera) l'ha fatta tipo passata con la pancetta anzichè la salsiccia. Ottima!!!

      Elimina

Post più vecchi