giovedì 13 marzo 2014

Le fette biscottate - 3



Come molte tra di noi, ho anch'io un chiodo fisso, le fette biscottate.
Non mi rassegno al fatto che quelle comprate, benché sicuramente meno sane e profumate, siano però così friabili.......Ho pubblicato tre ricette, ma tante ne ho provate, modificate, assaggiate....
Beh ora mi sembra che ci siamo proprio: come dice Lei, queste fette sono PERFETTE. Della sua ricetta ho solo aumentato la percentuale di fecola di patate e dimezzato il burro (aggiungendo un gocio d'olio) e usato un metodo diretto (perchè sono sempre di corsa!!) Provatele....sono friabili al punto giusto e si mangiano a qualsiasi ora del giorno!

Ingredienti:
400 gr farina
200 gr fecola
LdB 10 gr
Latte intero 300 gr
Burro 40 gr
Olio semi, un cucchiaio
Zucchero 80 gr
Sale 6 gr
Malto, un cucchiaino
uova 1

Impastare il tutto partendo dalle farine con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi a poco a poco il latte nel quale avrete sciolto lievito e malto. Unire il burro in due volte e l'olio, infine il sale.
Impastare ancora qualche minuto, poi fate direttamente nella ciotola una piega di tipo due (sollevare un lembo della pasta e portarlo al centro premendo leggermente, fare tutto il giro ).
Lasciar riposare un'oretta, poi trasferire l'impasto sulla spianatoia e allargarlo dolcemente a rettangolo della larghezza dello stampo da plum cake che userete ( circa 30).
Arrotolarlo senza stringere troppo e metterlo nello stampo. coprire con pellicola e farlo lievitare fino al bordo. ( a me circa 5/6 ore).
Pennellare con un uovo sbattuto o anche con del latte e infornare a 200° i primi 10 minuti, poi a 180 per altri 20/25.
Sfornare e far raffreddare, poi avvolgerlo in un telo e dimenticarselo per almeno 12 ore.
A questo punto affettarlo dello spessore che preferite e mettere le fette a tostare in forno per 30/40 minuti a 150/160°, finché saranno dorate.
Conservarle in un bel vaso.






9 commenti:

  1. magnifiche , molto meglio farsele a casa

    RispondiElimina
  2. Vero. Come la maggior parte dei prodotti che si trovano già pronti. Certo é sempre una lotta con il tempo, per ne vale la pena!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Este es un pan perfecto hecho en casa se ve riquìsimo,abrazos amiga

    RispondiElimina
  4. Bellissime! non so se iso cimentarmi, anche perche' la fecola qui non è facile da trovare (immagino che intendi la fecola di patate??)
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Alessandra, fecola di patate oppure la Maizena, amido di mais, l'uso é lo stesso. Se la trovi, mi farebbe piacere sapere che le hai provate! !,
      ciao

      Elimina
  5. complimenti per il blog..
    Che belle fette ..perfette!!
    vado a dare subito un'occhiata a tutte le altre ricette.
    Buonanotte.
    Inco

    RispondiElimina
  6. LE faccio abitualmente e sono stupende ma voglio provare anche le tue!!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi