venerdì 11 aprile 2014

Piccole quiche agli asparagi




Davvero la di primavera si fa sentire finalmente. Anche nella voglia di tutte le deliziose verdure primaverili. Bisogna fare una scorpacciata di questi colori e sapori di stagione. Non vi entusiasmate anche voi davanti ai banchi di verdura fresca??? Io comprerei e mangerei asparagi, carciofi, insalatine di tutti i colori, in continuazione! ( in realtà non mangio solo quelli....se no non avrei bisogno di stare un pò a dieta....:-)
Il pranzo di Pasqua, che dovrebbe arrivare dopo 40 giorni di relative rinunce anche gastronomiche, o comunque dopo un periodo all'insegna della moderazione, è in genere un tripudio di colori e di freschezza sulla tavola. Tortini, quiche, cake fanno bella mostra sulle tavole o nei cesti pronti per il picnic di tradizione, colmi di profumi e buonumore.
Allora cominciamo a provare qualche ricetta che esalti il sapore delle verdure, pur rimanendo leggeri. Questa ricetta era di una vecchia "La cucina Italiana" un pò rivisitata.

Quiche agli asparagi:
  • una dose di pasta brisè  ( la mia: 200g di farina 0,  50g di farina di mais fioretto, 50 g di olio di semi, 80 di acqua, un cucchiaio di yogurt, un bel pizzico di sale)
  • 350g di asparagi puliti
  • 200g di yogurt greco  ( il mio era Labne ovvero: yogurt intero fatto colare attraverso un         colino foderato con un telino sottile per almeno mezza giornata, meglio una intera)
  • 2 albumi
  • una cipolla
  • due cucchiaiate di parmigiano
  • sale, pepe, olio
Per prima cosa stendere la pasta brisé in 4 pirofile da 12 cm oppure una grande da 28/30, dopo aver steso un disco di carta da forno sul fondo. ( Se invece la volete fare, riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e formate velocemente una palla da mettere in frigo a riposare una mezz'oretta)
Bucherellate il fondo e tenete da parte.
Tagliate a rondelle gli asparagi tenendo da parte le punte intere e fatele appassire in padella con un goccio d'olio, una cipollina e due o tre cucchiai di acqua. Salate e pepate, poi stufate fino a quando l'acqua sarà tutta asciugata. Fate raffreddare.
Distribuite questo fondo di asparagi nelle pirofile, tenendo da parte le punte.
Mischiate lo yogurt con i due albumi e il grana e distribuitelo in maniera omogenea sopra gli asparagi, poi terminate mettendo le punte  come più vi piace. Cospargete ancora con un pò di parmigiano e infornate per 30/40 minuti a 200 gradi.
Servitele tiepide. Sono buonissime anche il giorno dopo.








4 commenti:

  1. Realmente bella y deliciosa su quiche me gusta, tomaré un trozo,abrazos

    RispondiElimina
  2. Carinissime queste quiche!!
    Perfetta con gli asparagi, una verdura di stagione che a me piace tanto.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io li adoro, infatti sono in programma anche stasera!
      ciao

      Elimina

Post più vecchi