martedì 8 luglio 2014

Insalata molto estiva con pollo e pesca


Questo post è fuori luogo in una giornata come questa....insalata estiva?....ma dov'è l'estate????
Ho sbagliato i tempi, perchè vi assicuro che nei 10 giorni di caldo torrido che hanno preceduto questo pseudo-arrivo-dell'autunno, ho fatto questo piattino praticamente tutti i giorni, con poche varianti.
Che cos'ha di speciale? La pesca, che regala uno squisito profumo e una sensazione leggermente agrodolce che ben si sposa con la giardiniera e con il pollo.
Certo, guardando i nuvoloni fuori rimpiango proprio di non essere riuscita a scriverlo prima, questo post, ma insomma.....provate a farla appena ci sarà una temperatura degna della stagione, forse vi stupirà, come ha stupito me!

Ingredienti per 2 persone:
insalatina tipo misticanza o altro
giardiniera agrodolce ( se non l'avete è l'occasione buona per farla!)
mais
una pesca piuttosto acerba
un petto di pollo
aceto balsamico di quello buono
olio evo, sale

Dividete il petto di pollo in due e battetelo con un pestacarne tra due fogli di carta da forno per renderlo più omogeneo di spessore ( 2 o 3 centimetri). cospargetelo con un trito di erbe a piacere, sale e pepe e mettetelo in una pentola tipo bistecchiera solo unta d'olio, in modo da abbrustolirlo ben bene, poi abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 15/20 minuti. Lasciatelo riposare qualche minuto, poi tagliatelo a fettine, vedrete che sarà croccante fuori e morbido e succoso dentro. Se volete una cottura più veloce cuocetelo già tagliato a fette, ma in questo modo sarà un pochino più asciutto.....lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo a striscioline.
Unite tutti gli ingredienti dell'insalata compresa la pesca tagliata a fettine sottili e il pollo.
Condite con olio e sale e aceto balsamico denso e profumatissimo.
Gustatevela, a me è piaciuta tantissimo.

4 commenti:

  1. COMPLIMENTI , QUESTA INSALATA E' DAVVERO MOLTO BUONA ...........FELICE SERATA

    RispondiElimina
  2. Ciauuuu!!! questo tempo è proprio bislacco! ma quest'insalata sembra davvero deliziosa ed io voglio provarla (l'idea della pesca mi incuriosisce molto). Sicuramente verranno gg e temperature adatti per gustarla, non ti preoccupare ;-). Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, la pesca è una sorpresa, l'importante è che sia bella dura!
      un abbraccio, ciao

      Elimina

Post più vecchi