lunedì 1 settembre 2014

Il Panbrioche più soffice del mondo (anche senza burro)


Sabato di non-estate a casa dopo le vacanze......il sole si fa finalmente vedere ma nessuno si illude che sia una cosa seria. E' così. Mi sono così abituata a questo tempo pazzo che quando finalmente spunta un clima estivo, mi sembra strano.....
Le ricette su questo blog languono, a parte la parentesi "indiana" di luglio, di cui vedrete prima o poi le creazioni della nostra ospite. Colpa anche delle mie mani, di una sindrome da tunnel carpale che mi ha colpito in maniera improvvisa e pesante. Risultato, non riesco a fare molto, nervi a mille (in tutti i sensi), una mano operata il primo di agosto e l'altra domani!
Vi propongo quindi una ricetta che ho fatto ormai decine di volte, perchè è semplice ma eccezionale e che riesco a fare anche adesso perchè fa tutto l'impastatrice ( o almeno una macchina del pane, se l'avete).
Ricetta delle sorelle Simili, di cui non ho cambiato una virgola, tranne sostituire a poco a poco tutto il burro con una minore quantità di olio. La ricetta in realtà è dei Baicoli, famosi biscotti veneziani, ma qui da noi è stata adottata da subito come Panbrioche, senza la successiva fase che consiste nell'affettare e tostare per ottenere i biscotti.
Il Panbrioche più soffice che si possa immaginare, una nuvola e non esagero! Qualche tempo fa vidi la ricetta anche dallo Zio Piero e in effetti anche lui avvertiva della possibilità di mangiarsi tutto prima di arrivare ai famosi biscotti.....infatti.

ingredienti:
350g di lievito madre (il mio è liquido, idratazione 100%)
350g di farina 0
90g burro ( per me 60g olio di semi)
90g zucchero
130g di acqua ( per me 115)
5g di sale

Impastate tutti gli ingredienti partendo dal lievito madre e un pò dell'acqua. Aggiungeteli un pò per volta, tenendo per ultimo il sale. E' un impasto piuttosto morbido, è un pò difficile da lavorare a mano, serve almeno una macchina del pane. Bisogna impastare fino a quando l'impasto sarà ben incordato, liscissimo e lucido.
Lasciatelo riposare un'oretta, al termine , rovesciate l'impasto su un piano leggermente infarinato, dividete con una spatola in quattro parti e con le mani leggermente unte, date vagamente a ogni porzione una forma rettangolare e arrotolate a salsicciotto premendo delicatamente. Disporre le quattro porzioni alternate su una teglia. Lieviteranno moltissimo, e cresceranno anche in cottura, perciò la prima volta magari metteteli su due teglie, così prendete bene confidenza con le dimensioni. Lasciate lievitare tutta la notte in forno spento e il mattino rimarrete a bocca aperta! Toglietele, scaldate il forno a 180° statico e infornate per 25/30 minuti.
Come vi ho detto, ho sostituito il burro con l'olio, anche se in realtà non era molto, ma con il colesterolo che ho, così lo mangio con più serenità. E poi devo dire che non ne risentono affatto! Sono favolosi!!!!!
L'ho già detto?? :-D


si vede quanto sono soffici?????






In questa foto vedete anche l versione panini. Perfetti da mangiare così o farciti o anche per gli hamburger, se togliete la metà dello zucchero dall'impasto.

10 commenti:

  1. Come al solito FANTASTICI! e ben tornata.In bocca al lupo.
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, se vuoi provare a farli, ti porto il Lievito madre!
      Bacioni

      Elimina
  2. Buonissimi e belli..
    io faccio i panini all'olio così..non mi resta che aggiungere lo zucchero..sono perfetti!!
    Baci e buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....in effetti hai ragione! Proverò anch'io a non mettere zucchere per fare proprio panini all'olio!
      Ciao, grazie!

      Elimina
  3. Fantastici! Ricordano i " panini bianchi " di Heidi, noto cartone animato di qualche decennio fa..... desidero provarli, potresti darmi qualche indizio in più per la farina, tipo la marca o il w o la percentuale di proteine? Grazie per la tua disponibilità e un in bocca al lupo per la tua mano. Rina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rina! Dunque.....il LM è rinfrescato con farina Manitoba. Per i lievitati dolci, ma anche per le torte io uso sempre la farina 0. Se riesco a procurarmele, preferisco farine macinate a pietra, ma in mancanza di queste , le prendo normalmente al supermercato. Come questa che è del Mulino Mettone, type 55, proteine 10.
      Grazie per gli auguri......le mani migliorano, lentamente ma migliorano. Grazie, ciao

      Elimina
  4. dall'aspetto è davvero super morbidissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Meno male che le foto rendono l'idea! È super super morbido!
    Provali, ciao, franci

    RispondiElimina

Post più vecchi