mercoledì 22 ottobre 2014

Big big...hamburger!



Grande Hamburger!! Non ho mai amato particolarmente gli hamburger fino ad ora, e voi?

Li ho scoperti davvero non molto tempo fa grazie ad un paio di siti che stilavano una classifica dei migliori locali di Milano dove poterli gustare.....beh, inutile dirlo, mi sono applicata diligentemente e mi sono appassionata alla materia!!
Naturalmente materie prime di grande qualità, un pò di fantasia ed esecuzione maniacale = grandissimi risultati. Un gusto e una soddisfazione che non avrei immaginato.
Ovviamente ora mi è venuta voglia di provare qualche ricetta a casa. Caso vuole che io mi sia imbattuta in Lorraine Pascal su Gambero Rosso (mi pare) che preparava giusto giusto degli hamburger succulenti per un barbecue: ricetta eccezionale, diceva lei....non posso che confermare! Io e tutta la famiglia al completo!
Ho cercato di dare una quantità agli ingredienti perchè, a parte la carne, tutte le dosi erano a occhio, ma naturalmente ognuno può variare a proprio gusto.

Ingredienti:
1/2 kg di carne di manzo macinata di ottima qualitá
1 uovo
40 gr circa di ketchup (meglio se fatto da voi....forse non l'ho ancora postato)
1 cucchiaio di senape (quella che preferite, io la rustica)
qualche goccia di salsa Worcester
1 cipollotto o un pezzetto di porro affettati sottili
2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato + un pó per spolverarli
sale, pepe

Ponete tutti gli ingredienti in una terrina capiente e amalgamate non troppo finemente. Formate 4 grosse palle e passatele ancora nel pangrattato. Scaldate una bistecchiera o una griglia appena unte d'olio, schiacciate le palle per formare l'hamburger ( ma non troppo sottili! ) e cuocete come più vi piace. Farcite con cipolle caramellate o fritte, formaggio, pomodori, insomma tutto quello che accompagna di solito questo piatto, pane compreso!
 In realtà sono già eccezionali da soli, quindi Buon appetito!!
NB.  Ovviamente potete farne scorta e congelarli,  come faccio io.
































1 commento:

  1. Strepitosi!!! Ho sempre comprato gli hamburger già pronti e visto che i miei ragazzi li adorano e li vogliono almeno una volta alla settimana, proverò questa gustosa ricetta!
    Brave come sempre
    Un bacio. Laura

    RispondiElimina

Post più vecchi