domenica 30 novembre 2014

Profumi Natalizi.....l'Autrichienne


Sempre meno la mia presenza in cucina....prima erano le mani, ora che le mani si stanno finalmente riprendendo......la cucina non c'è più! Ebbene si, anche la mia cucina è in fase di ristrutturazione.....ma che dico ristrutturazione, è completamente cambiata, spostata, fatta finalmente come merita. Lei e io, con tutto il tempo che ci passo!! Non facessi l'architetto potrei lamentarmi del........cas..."disordine e della polvere in casa. Uno dice: se avessi saputo non l'avrei fatto, ma io lo sapevo benissimo a cosa andavo incontro ribaltando completamente la disposizione della casa!!!
 .....e vuoi non farlo prima di Natale per avere 15 persone a pranzo in un posto tutto nuovo e accogliente....Ma certo!!!!....quindi eccomi qua, con un dito di polvere rosso-grigia dappertutto e il povero Truffe che si aggira sbigottito per le stanze senza riconoscerne neanche una.....

Mi consolo con una conserva fatta poco tempo fa (ma già provata lo scorso anno) che è una meraviglia....merito di Madame Christine Ferber e di Paola di Ammodomio che me l'ha fatta conoscere, insieme a Bruna con i suoi preziosi consigli.
Un misto di Strudel e atmosfera Natalizia che è, per me, una benedizione.
E' meravigliosa con il pane e con i formaggi, mentre è un pò troppo dolce per essere mangiata anche solo con fette biscottate. In effetti anche se raccomandano di non farlo perchè il metodo è molto diverso da una normale marmellata, io ho diminuito un pochino lo zucchero.....però vi metto la ricetta originale, decidete voi.

Ingredienti:
1 kg di mele ( non le renette, perché si sfaldano troppo)
800g di zucchero ( io 700)
100g uvetta
150g noci
succo di un limone e la sua scorza
2 g di cannella
una stecca di vaniglia
5 cl di rum

Tagliate a fettine le mele e mescolatele a zucchero e limone. Mettete il tutto in una padella a fondo spesso e unite la stecca di vaniglia tagliata a metà e la buccia del limone grattugiata. Portate quasi a ebollizione, poi travasate il tutto in una terrina di vetro o porcellana. Coprite con un foglio di carta da forno a contato del composto (questa è una caratteristica di questo metodo) per isolaria dall'aria, lasciate raffreddare e mettete in frigo almeno 8/10 ore.



Passato il tempo necessario, rovesciare il tutto di nuovo nella pentola: ci saranno le fettine di mela un poco candite e uno sciroppo profumatissimo. Portare all'ebollizione e lasciare cuocere 7/8 minuti, poi aggiungere l'uvetta, preventivamente ammollata nel rum e la cannella. Lasciar cuocere ancora finchè il composto abbia raggiunto i 105 gradi. Unire a questo punto le noci, far riprendere di nuovo il bollore e invasare come per una normale marmellata in vasetti sterilizzati. Rovesciare per ottenere il sottovuoto.
La foto che ho messo in apertura, non rende giustizia proprio perché questa volta ho usato le mele renette: si è tutto troppo amalgamato tipo marmellata, invece il bello è che ogni elemento mantiene quasi la sua forma, immerso in un delizioso sciroppo, si vede meglio nel vasetto qui sotto.


Con questo metodo ho fatto anche la marmellata di arance, deliziosa!! Vi metto presto la ricetta perché sono perfette come regali Natalizi, magari accompagnate da un Panbrioche poco dolce, che ben sigillato dura morbido anche una settimana. Per una colazione di Natale strepitosa!

8 commenti:

  1. Delizia! E per quanto riguarda la cucina...finalmente potrai "operare" nel posto che ti meriti!

    RispondiElimina
  2. Ah! Aspetto la ricetta anche di quella di arance!! F.

    RispondiElimina
  3. "Anonima".....ti ospito presto per qualcuno dei tuoi esperimenti......un pomeriggio a cucinare con fuori la neve....bello no?

    RispondiElimina
  4. Proprio natalizio, sento il profumo da qui!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale....che stai preparando per Natale????.....ora vengo a vedere!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Franci e Ale, probabilmente faremo un picnic, qui è estate!

    *** Buon Natale e Felice Anno Nuovo!***

    Alessandra

    RispondiElimina
  7. QUE BUENAS!!!
    ME ENCANTAN LAS MERMELADAS,TENGO DE DIFERENTES COSAS.
    Y DURAN TODO EL AÑO.
    FELIZ AÑO!!!
    CHAUCITO

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea per una fare una colazione sana.
    Buon Anno

    RispondiElimina

Post più vecchi