Buongiorno e buon anno a tutti!!
Una lunga assenza ma tanto lavoro fatto, soprattutto nell'allestimento di parti importantissime della mia casa: cucina e pranzo! Abbiamo inaugurato i nuovi spazi a Natale e anche se manca ancora qualcosa (tipo il frigorifero megagalattico!!), tutto è stato approvato da famiglia e amici......Quindi con rinnovato entusiasmo e una buona dose di riposo :-) possiamo ricominciare a cucinare, magari un pò in leggerezza, visto le tante cene e le tante calorie inghiottite...!! Lacrime di coccodrillo.......
Questo nuovo anno inizia con il proposito di provare tante ricette nuove e non fare assenze così lunghe....e tante altre cose!
Vi propongo oggi questo piattino semplicissimo e gustoso, fatto con un pesce che spesso è sottovalutato o relegato ai bambini. Poiché possiamo anche usare i filetti surgelati di buona qualità, diventa comodo e fattibile all'ultimo momento.Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di nasello anche surgelati
2 patate grosse
1 porro
un cucchiaio di pancetta a cubetti
una confezione di funghi freschi tipo pioppini ( ho dimenticato di pesarli....)
sale, pepe,
olio, burro
aceto balsamico (facoltativo)
Velate d'olio una larga padella, buttate la pancetta e dopo un paio di minuti, le patate a cubetti piccoli e i porri a rondelle sottili. Fate cuocere a fuoco moderato, salate e pepate, poi dopo 5 minuti unite i funghi.
Mescolate di frequente e fate cuocere coperto per circa 15/20 minuti. Al termine schiacciate la metà delle patate con una forchetta e tenete da parte.
In un'altra padella fate sciogliere una noce di burro, tagliate i filetti ciascuno in 4 o 5 fettine e fateli rosolare nel burro fino a che saranno appena dorati. Aggiustate di sale e pepe.
Adagiate su ogni piatto due abbondanti cucchiaiate di patate e funghi e sopra qualche pezzo di nasello.
Se vi piace aggiungete qualche goccia di buon aceto balsamico stagionato. Delizioso.
(io l'ho fatto, ma dopo aver fatto le foto!!)
una bella ricetta per portare il pesce in tavola
RispondiEliminaGrazie Günter, sono contenta che apprezzi, perchè è davvero buona!
RispondiEliminaGreat reading this
RispondiElimina