domenica 11 gennaio 2015

Tartufini con datteri e nocciole al cacao



Piccolo dolcetto fatto per non farvi sentire in colpa.....è un pò che volevo provare questa ricetta, la trovate in diverse varianti, in effetti anche voi potete modificare gli ingredienti come più vi piace, tenendo come base i datteri. E' molto gradevole questo connubio pasta di datteri+frutta secca+cacao. Certo, non dovete aspettarvi dei tartufini al cioccolato, ma se per mille ragioni volete fare una cosa più leggera, o non volete mangiare cioccolato e panna o burro, provateli! Si possono facilmente fare all'ultimo momento se avete bisogno di un dolcetto da offrire. La dolcezza è solo quella data dai datteri e non ci sono grassi.

Ingredienti per 30/35 tartufini

15 datteri di quelli grossi e morbidi
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di frutta secca (io nocciole e mandorle)
cocco, cacao o granella di nocciole per decorare

NB. in un'altra versione un pò più dolce,  ho aggiunto 70 g di cioccolato bianco sciolti in 3 cucchiai di latte, e ho lasciato il tutto in frigo a rassodare un paio d'ore, prima di formare i tartufi.

Sminuzzare la frutta secca in un robot da cucina e aggiungere il cacao.
Tagliare i datteri, togliere il picciolo e il nocciolo e inserirli nel robot insieme al resto. Frullate bene, dovrebbe formarsi una massa morbida. Se così non fosse, unite un altro paio di datteri. Formate tante palline che arrotonderete con le mani e passatele nella finitura scelta. Conservateli in frigo ma toglieteli un pò prima di gustarli.



2 commenti:

  1. Per me sono anche più buoni dei tartufi di cioccolata con lo zucchero e panna :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Devo dirti che l'ho pensato che sono proprio il tuo genere!!!:-D

    RispondiElimina

Post più vecchi