mercoledì 28 gennaio 2015

Gnocchi di castagne e ricotta con cavolo nero



Una ricetta con la farina di castagne....tanto per ricordarmi che siamo ancora in inverno.......mi piacciono così tanto le castagne!! Mi è mancato un pò l'inverno vero, quello con la neve e il gelo per intenderci, quello in cui si mangiano volentieri caldarroste e cioccolata con la panna per riprendersi dal freddo.....Comunque sia, io nella neve ci spero ancora quest'anno, magari non tanta come a New York, ma una bella spruzzata non ci starebbe male...!!
Ecco la ricetta per delle chicche di castagne (gnocchi) morbide e delicate.

Ingredienti per 2 persone:
150g di farina di castagne
150 g di ricotta asciutta (io l'ho usata di capra)
45 g di acqua
un pizzico di sale

Per il ragù di cavolo nero:
un mazzetto di cavolo nero
dadini di pancetta o prosciutto crudo
una manciata di noci
sale, pepe 
olio evo

Ammorbidite con la forchetta la ricotta in una ciotola, impastate con la farina di castagne e l'acqua. Regolatevi con l'acqua, l'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso, perciò dipende da quanto è umida la vostra ricotta.
Ricavate un cordoncino e staccate tanti pezzetti grandi come una nocciola.
Intanto in una padella velata di olio, fate rosolare la pancetta, unite il cavolo tagliato a striscioline sottili, regolate di sale e pepe, poi copritelo appena di acqua e cuocetelo coperto per 15/20 minuti. Non fatelo asciugare troppo, deve rimanere un pò di liquido per condire bene.
 Nel frattempo, tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e fateli cuocere qualche minuto da quando vengono a galla. Pescateli con una schiumarola e impiattate. Aggiungete il cavolo nero con il suo sughetto e sbriciolate un paio di gherigli di noce.
A me sono piaciuti molto anche solo con una noce di burro e parmigiano.






Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi