mercoledì 14 dicembre 2016

La mia prima Naked cake....brinata, per Natale!



Avrei nel cassetto ancora qualche torta di mele da postare, come detto nei post precedenti...ma l'atmosfera Natalizia finalmente ha fatto irruzione nella mia casa e un pò anche nelle mie giornate, perciò tutto si trasforma in qualcosa di brillante, luccicoso, innevato, magico......Anche le torte!!
Le Naked cake sono il mio ultimo amore..........perché non ho mai amato la pasta di zucchero, anche la più buona e sottile e perché le meravigliose e perfette torte che fanno capolino in ogni foto di ricorrenze e feste speciali....beh, non fanno per me, probabilmente non riuscirei nemmeno a farle, chissà!  Le ammiro, come ammiro Maggie Austin, per esempio, con le sue meravigliose decorazioni.......... ma, io sono di natura più disordinata......che ci posso fare! Le Naked Cakes fanno al caso mio!! Non devono essere perfette, devono solo essere belle, ridondanti di decorazioni o minimaliste, ma soprattutto promettere tutta la bontà che si scoprirà assaggiandole!

Per questa torta ho usato la base di una chiffon cake presa dal libro " Le Fluffose" delle bravissime Monica Zacchia e Valentina Cappiello, (se vi manca qualche regalo di Natale, ve lo consiglio vivamente!!) che ho poi farcito con panna e decorato con frutta brinata.

Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm alto.

190g di farina 00
180g di zucchero
4 uova
80g di cioccolato bianco
80g di olio di semi
100ml di latte
8g di lievito per dolci
aroma di vaniglia 
un limone bio (serve qualche goccia e la scorza grattugiata)
un pz di sale

farcitura:

200ml di panna fresca
1 grosso cucchiaio di mascarpone
50g di cioccolato bianco
2 cucchiai di zucchero al velo

crema al burro per ricoprire la torta

125g di burro
100g di zucchero
5 ml di latte caldo   (si, non è un errore, 5!)
un goccio di vaniglia
un pizzico di sale

Una tazzina di limoncello ( o il liquore/sciroppo) che preferite, per bagnare la torta.


In una ciotola capiente unite la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Sciogliete a microonde o a bagnomaria il cioccolato con metà dell'olio. Fate raffreddare. In un'altra ciotola unite i tuorli con la vaniglia, l'altra metà dell'olio, il latte intiepidito e sbattete appena con una frustina. Appena il cioccolato è a temp. ambiente unitelo al composto di tuorli e olio. Montate a neve ben ferma gli albumi, con qualche goccia di limone.
A questo punto, unite alla farina il composto di uova e cioccolato, mescolate bene, poi cominciate ad aggiungere gli albumi, prima qualche cucchiaio per stemperare l'impasto, poi il resto con una spatola per non smontare il tutto.
Versate in una tortiera da 18/20: se è l'apposita da chiffon cake non dovete assolutamente imburrare, invece se usate una normale tortiera, purchè sia a bordi alti, imburrate e infarinate solo il fondo, perché andrà fatta raffreddare a testa in giù, quindi se imburrate tutto, vi cadrà inevitabilmente schiantandosi sul tavolo!!
Infornate a 160° per un'ora circa. Controllatela verso la fine cottura: crescerà molto, ma se al momento di toglierla, scuotendola appena sarà ancora traballante nel centro, lasciatela in forno altri 10 minuti o comunque fino a che sarà ben ferma.
Mentre cuoce preparate la crema per farcire.
Montate la panna alla quale avrete unito il cioccolato sciolto con un cucchiaio di latte o panna e lasciato raffreddare, il mascarpone e lo zucchero. Conservate in frigorifero.
Togliete dal forno la torta e fate raffreddare capovolta con degli spessori se l'impasto ha superato il bordo e lasciatela raffreddare qualche ora prima di farcirla.

Quando la torta sarà raffreddata preparate la crema al burro: montate con le fruste il burro morbido con latte, sale, zucchero e vaniglia fino a che sia ben montato.
Livellate se ha una cupola molto alta, poi tagliatela in  tre parti lasciandola capovolta ( cioè usate il fondo come primo strato, sarà più compatto e ben definito.  Bagnate ogni strato con il liquore scelto, senza esagerare, magari diluitelo con un goccio d'acqua, poi farcite con metà del composto di panna. ( con tre parti di torta, ovviamente gli starti di crema saranno due).
Posizionate la torta sul piatto prescelto e cominciate a ricoprirla con la crema al burro, facendo uno strato sottile, in modo che si veda la torta sottostante. Ci vuole un pò di abilità per fare questa operazione alla perfezione....con l'aiuto di spatole grandi e lunghe e un piatto girevole sarà più facile, ma ....con un pò di pratica miglioreremo tutte!!
Decoratela come più vi piace.
Potete benissimo farla il giorno prima e lasciarla in frigorifero ben coperta. Sarà ancora più buona.
spero di non aver scordato nulla....buon lavoro!




4 commenti:

  1. CHE DIRE.......MERAVIGLIOSA!!!!!!
    Abbiamo aspettato tanto per avere una nuova ricetta ma....ne valeva la pena!!!
    Brava Signora dei biscotti
    Bacioni
    La tua cuginetta preferita

    RispondiElimina
  2. Lauretta....non ho fatto il panettone ma.....questa va bene per Natale o Capodanno!!

    RispondiElimina

Post più vecchi