giovedì 20 ottobre 2016

Torta crumble di mele


Continuando sul tema....mele d'autunno......una torta buonissima e semplice semplice. Vista in rete ed è stata subito feeling. Poi vanno provate, si sa, ma questa è stata promossa!
La mia sarà una piccola raccolta di torte di mele, vi avverto.
Alla quale seguiranno pere, zucca, castagne.....forse uva. L'Autunno insomma, in tutte le sue declinazioni. Anche se di autunnale per ora ci sono giusto un pò di foglie, perchè almeno qui in Brianza, ci sono ancora giornate stranamente calde.....
Il crumble normalmente si usa sopra delle composte di frutta al forno, o sopra bicchierini dolci, come nota croccante e anche nella versione salata, sopra le verdure per esempio. Non l'avevo mai fatto in versione torta e devo dire che è molto comodo e goloso. Provate!

Ingredienti :

300g farina 00 ( io 200g 0, 100g farro))
100g zucchero di canna
100g burro ( io 50 burro, 30 olio)
50g nocciole tritate
1 uovo grande
1/2 bustina lievito
1pz di sale

4 mele
2 Cs zucchero
2 Cs di miele
50g pinoli
20g burro
1/2 cc cannella

Per prima cosa preparate il ripieno: pulite le mele e tagliuzzatele a pezzetti non troppo piccoli. Sciogliete il burro in una padella, unite zucchero e miele e, poi aggiungete le mele e fatele cuocere una decina di minuti.
Unite i pinoli e la cannella e spegnete il fuoco.
Mettete la farina con il lievito, le nocciole e lo zucchero in una ciotola capiente. Unite l'uovo e il burro a pezzetti a temp ambiente. Date una prima veloce mescolate poi strofinate tra le mani l'impasto per ottenere delle grosse briciole. Con circa metà del composto formate la base della torta in una teglia rivestita di carta da forno ( io ho usato cmq una teglia a cerniera): versate la metà dell'impasto e compattatelo con le dita come si fa per una cheesecake, lasciando il bordo appena più alto per accogliere il ripieno. Versate sopra le mele ormai tiepide e coprite il tutto con il resto dell'impasto lasciato a briciole grosse.
Infornate a 180° per mezz'ora circa, o comunque fino a che sia un pò dorata.
Lasciar raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Volendo servire con gelato o crema inglese.


6 commenti:

  1. Amo l'autunno, i suoi frutti e le sue verdure, i suoi colori e le sue atmosfere, tutto mi affascina, come questa torta strepiTosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i colori dell'autunno , i primi freddi e l'intimità che regalano.....per non parlare dei suoi frutti! Per questo per ora voglio provare un sacco di torte di mele ...:-D

      Elimina
  2. Bentornata. Che bello leggere di nuovo le tue ricette. Poi questo crumble viene voglia di mangiarlo solo a guardare la foto.
    Ho appena ripostato la tua ricetta del Muesli di un pò di tempo fa che continuo a produrre in quantita industriali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie!! si, mi ci voleva un pò di pausa.......Continuo a fare torte di mele, mi è presa una passione sfrenata!! :-D
      ....e il Muesli, che faccio sempre anch'io perchè è troppo buono! il problema è che lo mangio a tutte le ore, così, da solo!! anche davanti alla tv!

      Elimina
  3. Fatta ieri sera per il diciottesimo compleanno di mio figlio!!!!! Come sempre buonissima!!
    Grazie signora dei biscotti

    RispondiElimina
  4. DIMENTICAVO........ASPETTO CON ANSIA LA PROSSIMA!!!!!
    CIAO

    RispondiElimina

Post più vecchi