sabato 25 settembre 2010

Marmellata di pere e noci al cacao


Non vi sentite un pò delle streghette quando fate le marmellate? Mescolare continuamente un pentolone di lava fumante mi ricorda sempre tutti quei film o telefilm che vedevo quando ero piccola dove c'erano pozioni magiche, alambicchi fumanti, taaaaaanto tempo fa!!
Comunque, è davvero piacevole trasformare la frutta in conserve golose per l'invernno. Dovremmo ritrovare il gusto dei  frutti estivi, nella brutta stagione, perchè li abbiamo conservati sottovetro, in mille modi diversi, e non perchè li troviamo ancora sul banco dei supermercati provenienti dall'altra parte del mondo, ma senza sapore e con un prezzo degno di una gioielleria.....Perciò, meglio liberare la fantasia e scoprire qualche ricetta che ci riporti il profumo dell'estate in modo un po più naturale, saporito....ed economico.
Con questa ricetta, partecipo al concorso delle Tamerici.

Ingredienti
   
Pere Williams 2,300 kg già pulite e a pezzi
zucchero 1 kg
noci 200 g.
cacao amaro 3 cucchiai
un bicchierino di rum

Mettere le pere in una marmitta capiente, coprirle con lo zuchero e lasciarle così, coperte, 24 ore.
Passate le 24 ore, togliere le pere dallo sciroppo che si sarà formato, travasarlo in una pentola e farlo bollire qualche minuto per far evaporare un pò dell'acqua che avranno rilasciato le pere.
Versarlo bollente sulle pere e lasciarle in infusione per altre 24 ore.
Al termine versare tutto in pentola e procedere come per una normale marmellata, mescolando spesso.
Dopo un'oretta, aggiungere le noci tritate e fare la prova del piattino. Se la densità è quella giusta, spegnere il fuoco ed aggiungere rum e cacao. Invasare bollente in vasetti sterilizzati e capovolgere per ottenere il sottovuoto.


4 commenti:

  1. credo di essere impazzita per questa marmellata !
    complimenti, ma veramente !

    valentina

    RispondiElimina
  2. ma grazie valentina!!! noi facciamo i complimenti a te per il tuo bellissimo blog!Te l'hanno già detto in tanti,ma ci uniamo anche noi!Quest'estate ero in Sicilia e ho avuto una folgorazione per la caponata: proverò presto la tua ricetta. Ciao, Franci e Vale

    RispondiElimina
  3. ho recentemente aperto un vasetto superstite di questa marmellata.....ma sapete che è strepitosa???? un annetto di riposo evidentemente non le hanno fatto che bene!!! ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi