giovedì 16 settembre 2010

Profiteroles al doppio Cioccolato


Va bene.. per non perdere il ritmo, ecco un'altra ricetta!
Lo so, lo so, non si dovrebbero fare preferenze fra le proprie creazioni (creature ..?!), ma questa è proprio una delle mie preferite... forse perchè mi ha fatta penare tantissimo prima di venire nel modo giusto.
La ricetta originale praticamente non esiste più..l'ho talmente rivoluzionata che anche riuscendo a recuperare i siti da cui avevo preso spunto anni fa, sarebbe totalmente irriconoscibile..
Ma torniamo a noi:

INGREDIENTI:

per l'impasto:
125 gr burro
125 gr acqua
1 pizzico sale
125 gr farina
4 uova

per la crema:
cioccolato Emilia in barretta
panna da cucina
cacao amaro
(le quantità di questi ingredienti variano notevolmente in base al vostro gusto personale...quando la crema vi piace: è pronta!)

per la decorazione:
cioccolato "emilia" liquido

per il ripieno:
crema chantilly al cioccolato  + tanta pazienza + tasca da pasticcere
in alternativa (e io ultimamente faccio così) un metodo molto meno nobile ma molto più rapido e facile: panna spray al cioccolato (si lo so sembra un'eresia...ma vi assicuro che sarà un bene per la vostra salute mentale, che vacillerà al rimepimento del 50esimo profiterol..e anche per la vostra cucina, che continuerà ad essere identificabile come tale...;)

Ho tagliato a pezzi il burro, l'ho messo in una pentola coi bordi alti con l'acqua e il sale e ho messo il tutto sul fuoco. Quando ha cominciato a bollire ho unito tutta in una volta la farina, ho abbassato il fuoco e ho mescolato fino a ottenere una "palla" che si stacca dalle pareti della pentola.
Ho messo  la "palla" in una marmitta, per farla raffreddare, e poi ho aggiunto un uovo per volta, aiutandomi con la frusta per incorporarlo bene, ma a velocità molto bassa...i profiteroles sono piuttosto suscettibili ;)
L'impasto non deve risultare nè troppo duro nè troppo molle...si lo so che detto così non dà nessuna indicazione utile..ma l'occhio sulla consistenza viene con i vari tentativi..e io ho dovuto farne tanti.......
A questo punto viene il bello: già qui i veri professionisti della tasca la imbracciano senza paura e sfidano la consistenza dell'impasto sparando fuori una sfilza di piccole montagnole luccicanti che si trasformeranno presto da brutti anatroccoli a bellissimi cigni-profiteroles.... e invece no! io la tasca proprio non la reggo, anzi proprio non la posso più vedere. 
Così piano piano mi sono accorta che usare un cucchiaino e fare le stesse piccole montagnole (ben distanziate su una teglia con carta da forno) era molto più semplice e con meno spreco di impasto...che se no finisce sempre spalmato ovunque...!
Mi raccomando ben distanziati, se no viene fuori un unico Blob che si impossesserà del forno.
Ho infornato a 230 °C per 10 minuti (statico, ovviamente) e ho abbassato a 205 °C per 15 minuti.
Nel momento in cui li vedrete crescere e gonfiarsi per bene, trattenetevi dal dare loro dei nomi...vi ricordo che dopo dovrete mangiarli ;)


Quando si sono raffreddati, sempre in alternativa alla maledetta tasca, li riempio di panna spray al cioccolato
infilando direttamente il beccuccio in un lato del profiteroles. Nessuno si accorgerà della differenza..anzi, ho le prove del fatto che diano assuefazione.......;)
Una volta riempiti, li ho messi su un bel piatto uno sull'altro, li ho ricoperti con la crema e poi con qualche "colata" di emilia liquida (mitico prodotto dell'esselunga...). 
Vi leccherete le dita! ;)


3 commenti:

  1. ... COGNATINA ...
    Forse questo splendido e visibilmente gustoso e sfizioso dolce non ce l'hai mai fatto assaggiare e soprattutto DEGUSTARE??????????????????????????????????
    Quindi???!!!
    Da oggi ci mettiamo in fila ....
    per aggiudicarci un assaggino! ^-ì
    Bacione
    Elena

    RispondiElimina
  2. Per il dolce di cui sopra...rivolgersi a Vale!!!!
    .....non sono mica matta!!

    RispondiElimina
  3. però dimenticavo......sono STREPITOSIIIII !!

    RispondiElimina

Post più vecchi