domenica 26 settembre 2010

Torta "mousse al tiramisu"


Qualcuno penserà: ma perchè fare una torta al Tiramisu, quando questo dolce è già così buono da solo ???
Perchè la consistenza del Tiramisu nella versione "torta" è molto piacevole... i savoiardi intrisi di caffè sono "in minoranza" rispetto alla crema, e risultano quasi una sorpresa all'interno. Inoltre la crema resa così consistente, si scioglie proprio in bocca... La ricetta originale é di Amuses Bouche, io ho fatto qualche modifica solo sulle dosi.

Ingredienti:

4 uova grandi
500g di mascarpone
170 g di zucchero
4,5 fogli di gelatina (quelli lunghi)
400 g di savoiardi
70 g di burro morbido
caffè freddo

Per la base:
ridurre in polvere 150 g di savoiardi. Con le dita amalgamarli bene al burro, poi stendere la preparazione in una tortiera (24 cm. con cerniera) foderata di carta da forno. Premere bene per ottenere una base omogenea, poi mettete in freezer.
La mousse:
mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Battere i tuorli con 100g di zucchero finchè non diventino bianchi e spumosi, poi aggiungere il mascarpone e mescolare molto bene. Montare gli albumi a neve ferma e aggiungere in due o tre volte i restanti 70 g di zucchero per stabilizzare. Sciogliere la gelatina in pochissima acqua (basta quella che rimarrà dopo averla strizzata). Se la sciogliete a microonde, basta qualche secondo alla max potenza, ma cerate di toglierla appena si sta sciogliendo, senza scaldarla troppo, se no dovrete aspettare comunque che si raffreddi prima di mischiarla al resto, pena grumi grossi così!!! Invece di aggiungerla di colpo alla crema, a poco a poco mettete qualche cucchiaino di composto nella colla e amalgamate, poi rovesciate il tutto nella crema e mescolate piano con una bella frusta grande o una spatola di silicone.
Adesso aggiungete gli albumi mescolando delicatamente.



Togliete la teglia dal freezer e versate metà del composto battendo leggermente la tortiera sul tavolo per livellare. Immergete velocemente i savoiardi nel caffè e fatene uno strato, poi coprite con la restante mousse sempre picchiettandola un pò sul tavolo per non lasciare vuoti.
Cospargere la superficie di savoiardi sbriciolati, o di cacao, o tutt'e due, o fate una specie di foresta pietrificata come la mia!!!  Mettere in freezer per 4 ore. Al termine passare una lama di coltello intorno al bordo e poi aprire la cerniera. Far scivolare la torta sul piatto di portata con l'aiuto della carta da forno, poi conservare in frigo fino al momento di consumarla.


Ho fatto anche delle monoporzioni che potete anche congelare e sono comodissime per un desset dell'ultimo momento! Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi