Questo è un pane davvero veloce. Ha ovviamente un'alta quantità di lievito, e non ha né impasto né pieghe, ma quando ho visto la ricetta da Cookaround, non ho potuto non provarlo!! E' vero, per le migliori lievitazioni ci vuole tempo e pazienza, però, visto il risultato davvero morbidissimo, lo trovo perfetto per quando c'è proprio poco tempo e non si vuole rinunciare ad un pane fatto in casa.
Ingredienti
750 g farina 0
3/4 di panetto di lievito fresco
450g di acqua tiepida
100 g di latte tiepido
1 cucchiaino miele
2 cc sale
farina di semola per spolverare
Sciogliamo il lievito con il miele nell'acqua e latte tiepidi.
Mettiamo in una grande ciotola la farina e il sale, uniamo i liquidi e amalgamiamo il tutto.
Lasciamo lievitare un'ora e mezza. (Praticamente mentre si inizia a preparare una cena, si può fare anche il pane!). Al termine l'impasto sarà raddoppiato.
Ora infariniamo per bene due teglie da forno, oppure ricopriamole con un foglio di carta da forno, ma in questo caso. anche il foglio andrà un pò infarinato, altrimenti nell'operazione seguente, si strapperà. Quindi rovesciamo metà dell'impasto su ogni teglia. Infariniamo bene l'impasto e dividiamolo, con l'aiuto di una spatola, in tre parti e poi ciascuna in altre due. (Ho visto che è meglio fare pezzature piccole, mi sono sembrate più alveolate e quindi più soffici). Lasciar lievitare ancora una ventina di minuti e intanto accendiamo il forno a 250°. Inforniamo per 20 minuti circa, o comunque fino a leggera doratura...........Ora stupiamoci pure!!!.....ma dov'è il salame!?!?!?
AGGIORNAMENTO : i 750 g di farina rendono ancora meglio se così composti:
400 g grano duro, 250 manitoba
500 g farina 7 cereali Spadoni, 150 manitoba
450 g farina 0, 300 g farina 00
Nessun commento:
Posta un commento