martedì 23 novembre 2010

Flan di uova e latte condensato al caramello


Questa è la ricetta di un'amica che ha vissuto molti anni in Messico. Il dolce è veramente delizioso e assomiglia molto al nostro Crème Caramel, però si fa con la pentola a pressione!! Infatti è indispensabile quell'accessorio che è una specie di piccola casseruola da mettere all'interno della pentola...io vi consiglierei di procurarvela!

Ingredienti

1 scatola di latte condensato (se non la trovate sono 300 ml)
2 scatole di latte (quindi 600 ml)
5 uova intere
i semini di una bacca di vaniglia

100 g di zucchero per il caramello

Per prima cosa fare il caramello. Mettere lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso con un paio di cucchiai d'acqua e lasciarlo cuocere finchè diventa di un bel color oro scuro. Non mescolarlo MAI, altrimenti si cristallizzerà. Versarlo nella casseruola per la pentola a pressione.
Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore e dare una veloce mescolata, poi versarlo nella casseruola, sopra al caramello ormai raffreddato e solidificato. Chiudere con il coperchio e sigillare anche con un pò di carta stagnola per evitare che possa entrare un pò di vapore durante la cottura.
Mettere tre dita di acqua nella pentola poi inserire la casseruola con il suo supporto. Chiudere e far cuocere 40 minuti dal fischio. Una volta finito il tempo, aprire la pentola dopo averla scaricata, estrarre la casseruola e far raffreddare completamente prima di capovolgerlo su di un piatto di portata (Meglio aiutarlo staccando i bordi con la lama di un coltello). Conservare in frigo fino all'utilizzo, e decorarlo a piacere.
....magari la prossima volta che lo faccio, scatto qualche foto del procedimento...ok?

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi