mercoledì 24 novembre 2010

Plumcake con Zucca, Noci e Amaretto



Appena ho letto QUI questa ricetta, non ho resistito...ho dovuto provarla subito! Ho cambiato qualche cosa per adeguarmi agli ingredienti che non avevo in casa (quando mi scatta la voglia di provare qualce ricetta non mi ferma nessuno...) e per personalizzarla secondo i miei gusti..
E' un "pane" dal gusto particolare, che si abbina bene a mostarde o marmellate speziate, e che può essere reso un accompagnamento sia dolce che salato a seconda delle esigenze.

Ingredienti:

400 gr di zucca fresca
200 gr di farina di 7 cereali
150 gr farina manitoba
3 uova 3
80 gr di noci
50 gr di burro
40 gr zucchero di canna
50 gr di acqua in cui avrete disciolto 30 gr di zucchero bianco

una manciata di amaretti sbriciolati
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
noce moscata a piacere


Pulire la zucca, tagliarla a piccoli pezzettini e metterla in padella con una noce di burro e se necessario un cucchiaio d'acqua, fino a farla ammorbidire e poi disfare.
Riporre la zucca in una marmitta in cui aggiungete lo zucchero, l'acqua e zucchero, la noce moscata, il burro fuso e le uova. Frullare il tutto rapidamente con un minipimer in modo da ottenere una crema semi-liquida.
Aggiungere pian piano le farine, il lievito e il sale.
Aggingere per finire gli amaretti sminuzzati e le noci in grossi pezzi. Mescolare bene, con delicatezza.
Riporre in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e cuocere a 180°C per 45-55 minuti a seconda delle dimensioni.
Far raffreddare su una griglia.





Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi