giovedì 25 novembre 2010

Mini Dessert al gusto Gianduia


Lo spunto per questa ricetta arriva da un sito di ricette per il bimby che ora non so più trovare e che ho riadattato per mancanza..del bimby!
...l'ho trovata in un triste pomeriggio piovoso e l'ho messa lì..certa che prima o poi l'avrei sperimentata! così eccola.. solo che nelle mie mani si è trasformata in una di quelle fantastiche ricette "salva-dispensa" che aiutano a sbarazzarsi in modo impensabile dei piccoli avanzi di questo o quello......;)

Ingredienti:
2 uova
75 gr di cacao amaro
60 gr di burro
50 gr di noci e nocciole
100 gr di biscotti secchi o qualsiasi residuo abbiate in dispensa (nel mio ci sono finiti 40 gr di savoiardi e 60 gr di panettone!)
125 gr di zucchero

Polverizzate la frutta secca e i biscotti, o qualsiasi rimasuglio abbiate deciso di fare fuori...e riduceteli a una farina molto molto fine. Unite il burro ammorbidito allo zucchero, montateli bene con una frusta o un frullino e poi unite anche le uova.
Versate nel composto prima il cacao e poi la polvere di biscotti e la frutta secca.
Riponete l'impasto in piccoli recipientini mono dose...vi consiglio le piccole dimensioni perchè il dolcetto risulterà tanto "godurioso" quanto killer della linea.......;)
Io ho decorato la superficie con qualche gheriglio di noce e una spolverizzata di zucchero di canna, ma potete sbizzarrirvi come volete e farne uno diverso dall'altro...
Riponete in frigo per almeno un'oretta prima di gustarli.
Buon appetito!

ps. Dadina, chiaramente ce n'è uno in frigo per te!! quando vuoi vieni a testarlo..... ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi