martedì 23 novembre 2010

Pacchetti di verza al tonno fresco


In inverno spesso la mia mamma faceva gli inoltini di verza con la carne, erano morbidi e gustosi e venivano fatti con un sughetto di pomodoro leggero. Io però qualche giorno fa ho voluto provare a farli con il pesce .... sembra strano, ma il ripieno al tonno fresco ne fa un piatto delicato, da provare.



Ingredienti:
una bella verza non molto grossa
200 g di tonno fresco (si puo usare anche quello con  in Scatola ...)
1 uovo
mollica di pane
latte
olio evo
sale e pepe qb
la parte esterna di porro

Scottare la verza in acqua bollente salata per 3 o 4 minuti. Se la verza non è troppo grande si può lasciare intera, magari staccare solo le foglie più esterne. Scolarla e farla asciugare e raffreddare su telo da cucina. Far scottare anche uno o due strati esterni del porro.



Tagliuzzare a pezzettini il tonno ed unirlo all'uovo e alla mollica di pane bagnata nel latte estrizzata (la quantità va un pò ad occhio: più o meno sarà la metà del del volume del tonno). Prendere il cuore della verza ed affettarlo a fettine sottili, poi sminuzzarlo ancora. Unirla all'impasto, mescolare bene e regolare di sale e pepe. Dovrebbe avere più o meno questo aspetto ed essre morbido come un polpettone...


A questo punto prendere due foglie, sovrapporle e mettere al centro un pò di impasto. Chiudere  proprio come un pacchettino regalo dove il nastrino è fatto dai fili del porro.

                           


Mettere in una teglia, irrorare di olio evo e infornare per mezz'ora a 200°. Io li ho serviti con pomodori confit, cotti al forno con olio sale e zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi