domenica 12 dicembre 2010

Una pasta per le feste


Nel mio vecchio quaderno delle ricette si chiamava "Maltagliati dello chef"...non ho proprio idea da dove l'avessi presa, ma sicuramente era una rivista. Nel clima delle feste secondo me questo piatto si adatta bene ad una cena o un pranzo importante. Non è che le capesante le mangiamo proprio tutti i giorni, almeno io no, sono piuttosto insolite, perciò lo riservo a qualche occasione speciale....e cioè semplicemente gli amici a cena!!

Ingredienti x 4 persone:

12 capesante (questa volta ho usato quelle surgelate)
3 scalogni
80 g di prosciutto crudo in due sole fette
vino bianco
4 carciofi lessati "al dente"
panna fresca
limone
prezzemolo
400 g di maltagliati freschi ( io ho usato spaghetti di kamut)
burro chiarificato, sale, pepe

Lavare le capesante, metterle in una casseruola e farle aprire a fuoco vivo (ovviamente non le mie!!)
Nel frattempo tritare gli scalogni e farli appassire in 30g di burro, meglio chiarificato (ghee).
Tagliuzzare a fettine sottili i carciofi, poi unirli allo scalogno e farli insaporire per 10 minuti.
Lavare i molluschi, togliere la sacca sabbiosa, tagliarli a fettine e aggiungerli al resto insieme con il prosciutto tagliato a dadini. Far insaporire per 5 minuti poi spruzzare con il vino bianco, unire prezzemolo, sale e pepe e cuocere per 15 minuti. Aggiungere qualche cucchiaio di panna liquida per amalgamare il tutto.


Nel frattempo cuocere la pasta al dente e condirla con il sugo preparato, direttamente nella padella, aggiungendo ancora un pochino di panna per mantecare bene.
Spolverare con pepe macinato al momento e servire subito.
Questo sugo si può preparare anche in anticipo, però aspettare ad aggiungere la panna all'ultimo momento.


                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi