lunedì 20 dicembre 2010

Zuppa "comfort" con Cumino, Pancetta e Yogurt greco


Questo è uno dei miei cavalli di battaglia per le gelide sere invernali, ma oggi fa un freddo assurdo e c'è pure fuori la neve.. così ho deciso di farla pure a pranzo. Lo spunto nasce da qui. Mi ha ispirato subito il titolo "comfort food contro il maltempo"...solo che a furia di farla e rifarla ne è nata una mia versione, che ha portato a un prodotto finale..direi completamente diverso! Le dosi sono per 4..potranno sembrare un po' abbondanti, ma ci vogliono tutte..perchè io, ogni volta che la faccio, quando compare il fondo della pentola mi sento dire: "ma non ce n'è piùùùù???" ;)
comunque,eccola qui:

Ingredienti:
1 kg di patate
800 gr di carote
200 gr di pancetta affumicata a cubetti
1 cipolla rossa media
1 cucchiaino di cumino (in semi)
olio evo
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di yogurt greco
sale e pepe q.b.

Fate un bel soffritto con la cipolla tagliata a fette grosse, la pancetta, il cumino e abbondante olio.

Lasciate colorare qualche minuto e poi aggiungete le patate a pezzettoni e le carote a rondelle di circa 1 cm.

Regolate di sale, fate insaporire per qualche minuto e poi versate sul tutto il brodo caldo.
Lasciate cuocere per circa mezz'oretta. Spegnete il fuoco, salate (se necessario) e pepate; con la forchetta "spappolate" qualche patata, in modo che la zuppa acquisti una consistenza più cremosa. Aggiungete al tutto 2 cucchiai di yogurt greco e mescolate con delicatezza. (In alternativa, vanno bene anche panna o qualsiasi formaggio cremoso). Servite calda...e lasciatevi coccolare dalla sua "morbidezza"!!
é squisitaaaaaaaaaaa!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi