lunedì 31 gennaio 2011

La pausa...per imparare.




Eccoci di nuovo, dopo una piccola pausa molto fruttuosa.
Questa settimana noi del blog, più una cara amica, abbiamo frequentato uno dei corsi di Paoletta e Adriano: è il secondo che facciamo, ed è uno spettacolo!! Vi lascio solo qualche immagine, le immagini parlano a volte, per farvi vedere che magia di cose si fanno lì !....abbiamo portato a casa anche una piccola pasta madre....è già stata adottata da tutte noi ma, chi sarà la prima che riuscirà a stroncarla???? No, dai, ci stiamo impegnando veramente...a momenti anche telefonate notturne per sapere di quanto è lievitata...;-)
Cmq, guardate qua e stupitevi...e se potete, fatevi uno di questi corsi!! ( faticoso eh, davvero, mamma che stanchezza!! ma bello, bello!!)













  







E con tutto questo, ringraziamo ancora Paoletta e Adriano per la professionalità, l'impegno, la simpatia, la bravura....e la pazienza! Franci e Vale (e Agnese)

9 commenti:

  1. questo corso mi piace di più di quello che ho fatto io.. che esperienza ragazze e che meraviglia..
    purtroppo io il pane al corso non l'ho fatto , ho dovuto impararlo da sola ... ;(( ...

    voi siete straordinarie !

    :**


    vale

    RispondiElimina
  2. Eccovi tornate all'attacco! E io, come promesso, colgo l'occasione per lasciarvi un messaggio. Sono Elena, compare d'avventura nel corso della scorsa settimana! Avete postato le foto migliori, decisamente evocative di tutti quei bellissimi momenti! Io purtroppo non sono stata brava come voi (non mi riferisco alle foto - in questo proprio non faccio testo perchè neppure l'avevo la macchina fotografica! -); non ho preso la mia parte di lievito madre e così questi giorni non sono stati dedicati a coccolare il soffice impasto, quanto a uno studio matto in vista di prossimi esami. Ciò non vuol dire che non rinfrescherò presto le mille nozioni apprese assieme, anzi! Sto scrivendo tantissimo e non voglio intasare la vostra pagina, quindi vi mando un saluto, ma soprattutto vi faccio tantissimi complimenti per il blog, subito aggiunto alla lista! Buona giornata e alla prossima ricetta!

    Elena

    RispondiElimina
  3. @Cara vale,ti svelo un segreto: in realtà già prima del corso precedente, noi il pane lo facevamo,ma rigorosamente senza impasto!!... Non dirlo ad Adriano!!! anche xchè mi sa che continuerò a farlo così, solo che almeno con il lievito madre!( se non lo faccio schiattare!)....ho visto che le tue francesine erano bellissime!!!
    @Per Elena,che piacere vederti! ( leggerti!), sono proprio contenta che sei venuta a trovarci, tra un esame e l'altro si può chiacchierare un pò!..e poi se il lievito resiste, ne puoi prendere un pò da noi...un sabato puoi venire a
    "pasticciare nelle nostre cucine, che ne dici?

    RispondiElimina
  4. wow.......non ho parole.
    che cose incredibili.......
    paola

    RispondiElimina
  5. non ci credo! tu, francy e vale (la mia compagna di racconti sull' India), sei la signora dei biscotti???????????????????????

    che figata!
    paola

    RispondiElimina
  6. Ma certo!!!!....e tra poco vadoooo!! ti serve qualcosa dal Kerala????? un bel saree???
    fammi sapere, Franci

    RispondiElimina
  7. cara....se me la butti lì, io ti sparo una lista che non finisce più...non ti conviene!!!
    scherzi a parte, divertiti e goditi la nostra magica, meravigliosa India.
    (ah! e riempiti la pancia prima di partire...che lì è tragica - almeno per me!)

    un abbraccio, paola

    RispondiElimina
  8. @elena!
    ma ciao!che belle queste quattro chiacchiere con la "scusa" del cibo...;) il lievito madre cresce che è un piacere, peccato tu non l'abbia preso!però se vuoi qualche foto scrivimi in privato la tua mail!perchè credo di avere un po' di foto in cui ci sei proprio tu!!
    in bocca al lupo per gli esami e a presto!
    vale

    RispondiElimina
  9. Bravissime! Allevare la pasta madre non è certo cosa semplice.. E come già detto, presto ci proverò anch'io! L'idea di 'pasticciare' un po' insieme è bellissima e vi ringrazio molto dell'invito che prenderò certamente sul serio (ma sappiate che già prevedo di ricambiarlo, con altrettanto piacere!) Proprio ieri sera ho dedicato un po' di tempo alla cucina e con mia madre abbiamo messo su una cenetta a base di pesce davvero simpatica (benchè sprint e assai semplice) Avete mai provato a fare i calamari tagliati a fettine, infarinati (con la semola di grano duro)e messi in forno con un po' di olio e sale? Un simil fritto davvero buonissimo(ammetto, la ricetta viene dritta dritta da 'Cotto e mangiato'!)
    A proposito, non ho potuto fare a meno di leggere che state per partire per il Kerala.. Sarà certamente un'esperienza unica nel suo genere! Quest'estate ho passato 7 settimane in India (solo in una piccola parte però, in Karnataka e un poco, molto poco, in Kerala - per l'esattezza Cochin e Aleppei-) per un progetto di volontariato. Porto con me un ricordo bellissimo, si tratta davvero di 'un altro mondo' che merita proprio di essere vissuto. Spero mi farete sapere!
    Vi ringrazio anche dell'offerta di un po' di pasta madre, ma non voglio sottrarvi il vostro pargoletto! E poi bisognerà pur vedere che succede a cominciare da un barattolino vuoto!
    Al solito ho chiaccherato tantissimo. Vi auguro un buonissimo week-end! A presto!
    Elena

    RispondiElimina

Post più vecchi