venerdì 11 marzo 2011

Cedro goloso


Ho trovato dei meravigliosi cedri!
Non sono dolcissimi però...non come quelli assaggiati da un amico di Siracusa, tanto dolci da essere stupendi anche mangiati a spicchi con il sale!! Anzi, strepitosi direi.
Questi erano bellissimi ma non tanto dolci, allora li ho convertiti in una marmellata e le scorze le ho candite.
La ricetta originale è quella del mitico Cavoletto, io ho solo accorciato un pochino i tempi.

Ingredienti:
Cedri
Zucchero
Acqua

Togliete la buccia ai cedri e tagliatela a striscioline di 1 cm e mezzo. Mettete le scorze in una pentola e copritele di acqua, poi fatele bollire per 5 minuti. Lasciarle raffreddare nella pentola (se avete fretta come me, fatele bollire un minuto in più, poi scolatele).
Rimettere le scorze in una larga pentola, più stanno distese in uno starto unico, meglio è. Copritele appena di acqua, ma pesate quanta ne mettete.
Portate a ebollizione e fatele bollire finchè saranno tenere, poi aggiungete tanto zucchero quanto era il peso dell'acqua. Fate sciogliere lo zucchero muovendo la pentola, poi quando riprende il bollore, contate un minuto. Spegnete e lasciate riposare 12 ore. Poi riportate a bollore e fate cuocere 5 minuti. Altre 12 ore e altri 5 minuti di bollore.
Se necessario, se sono ancora un pò acquose, ripetete un'altra volta, poi scolatele una alla volta e mettetele su una gratella ad asciugare per un giorno.
Lo zucchero al cedro che rimane nella pentola non buttatelo, è troppo buono e troppo profumato., sembra un rosolio...si può usare per aromatizzare lo yogurt., oppure da aggiungere alla chiffon cake, oppure...non so, qualche altra cosa, per profumare una marmellata!
Le scorzette invece si conserveranno benissimo per lungo tempo in scatole a chiusura ermetica.

Io ho intenzione di fare il panforte per Pasqua con questo cedro......mica si deve mangiare solo a Natale!!





2 commenti:

  1. Che spettacolo questo cedro! Uff, qui a Milano faccio un po' fatica a trovarne...

    RispondiElimina

Post più vecchi