Volevo fare un dessert semplice, da poter fare anche all'improvviso quando ci sono ospiti inattesi, o solo qualdo si vuole un pò di dolcezza...Mi piacciono molto i dolci al cucchiaio e ho pensato a qualcosa da poter fare con le cose che si hanno in casa di solito e velocemente. Con questa ricetta partecipo al contest di maria Cristina Marmellata che passione!
Ingredienti:
Per la mousse:
2 cucchiai di marmellata
2 cucchiai di formaggio morbido
150g di panna
pistacchi o mandorle
Per il crumble:
50 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
50 g di zucchero di canna
60 g di burro morbido
un pizzico di sale
Accendere il forno a 180°. Lavorare le farine e lo zucchero con il burro velocemente ed in modo sommario, senza amalgamare troppo gli ingredienti. Formare delle grosse briciole e metterle sulla placca del forno ricoperta di carta. Far cuocere fino a doratura.
Lavorare la marmellata con il formggio fresco, stemperandola bene. Se usate come me una marmellata con i pezzi di frutta, frullatela per ridurre il tutto in crema. Assaggiate per sentire se il dolce va bene o è troppo, nel qual caso, aggiungere ancora un poco di formaggio. Montare la panna ed unirla alla crema delicatamente con una spatola.
Comporre i bicchierini: fare uno strato di crema, uno con la frutta secca, ancora crema e poi finire con il crumble croccante. Io ho usato marmellata di kumquat ( mandarini cinesi) con pistacchi, e marmellata di prugne con mandorle.
Se volete provare una mousse più leggera, potete sostituire parte della panna con albume montato a neve fermissima.
Ciao, ho aggiunto la ricetta ma perchè la partecipazione sia valida dovreste esporre il banner col link sia nel post che nella homepage sul lato. Bacioni!
RispondiEliminaUn dessert davvero originale, semplice ma gustoso. Complimenti.
RispondiEliminaChe blog pieno di ricette interessanti! Accoppiata architetto ingeniere che funziona benissimo!
RispondiEliminaGrazie Giovanna, posso dire lo stesso di te!! È la prima volta che entro ed è proprio bello, brava! Spero che ci "vedremo" ancora!
RispondiElimina@mariacristina. Ho messo il banner...sono un pò ingranata!
RispondiElimina@lerocherhotel: grazie ! Ho una scorta di marmellate che non finisce mai...!
Sfiziosissima questa ricetta! Dev'essere buonissima anche per una prima colazione super energica, no?
RispondiEliminasoprattutto se sostituisci il formaggio con yogurt greco...come suggerito da un'amica!!
RispondiElimina