giovedì 21 aprile 2011

Muffin agli asparagi con sorpresa

I muffin! quante ricette e varianti ci sono?? Mille!!!! forse mi piacciono anche di più quelli in versione salata. Fanno sempre parte di quelle cose stuzzicanti e sfiziose da sbocconcellare anche in un pranzo all'aperto, o anche non a pranzo! Ebbene lo confesso, la mattina dopo che li ho preparati, li ho mangiati a colazione.....ma io non faccio testo...confessione n°2 : per anni mi sono mangiata i Fonzies col caffè la mattina, facendo inorridire tutti!!! Evvabbè...si vede che preferisco la colazione salata!
Questi però sono carini, in versione Pasquale, però con l'uovo a sorpresa 'dentro' !!

Ingredienti: per 8 muffin:
150 g di farina
2 uova
4 cucchiai di panna
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaino di lievito
un mazzetto di asparagi
8 uova di quaglia
sale q.b.

Lessare gli asparagi un pò al dente.
Mescolare le 2 uova di gallina con l'olio e la panna.Aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti dando un'altra mescolata (Per la quantità degli asparagi io ho fatto a occhio ). In un'altra ciotola mischiare la farina, il parmigiano e il lievito. Versare il composto di uova nella farina e mescolare sommariamante senza insistere troppo per non far diventare il tutto troppo liscio. Mettere un cucchiaio di impasto in ogni pirottino, aiutandovi con le dita infarinate per stenderlo un pò e fare un buchetto nel mezzo. Rompere un ovetto di quaglia e depositarlo nel buco.

Poi prendere un altro cucchiaio di impasto ed adagiarlo sopra allargandolo un pò. Finire guarnendo con un apunta di asparago e volendo una grattatina di noce moscata.


Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o cmq fino a doratura. L'interno si presenta così .
Sono buoni anche tiepidi o temp. ambiente.


4 commenti:

  1. Ma che belli questi muffin!Sono un amante dei muffin, sia dolci che salati!E l'accoppiata con gli asparagi e' perfetta!:) CARiNA la sorpresina dell'uovo..
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!:)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona! Tanti auguri anche a te. Benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Fantastici, hai creato i muffin di pasqua! :)

    RispondiElimina
  4. Ne ho mangiato uno stasera che avevo congelato: sono ancora buoni ma la prossima volta li accompagno con una fondutina di formaggio!!

    RispondiElimina

Post più vecchi