sabato 23 aprile 2011

Torta alla vaniglia e mele caramellate

 Ho visto la prima volta questa torta da Amuse bouche: mi è venuta voglia subito di provare a farla!! Mi piacciono un sacco le torte a strati e poi l'abbinamento delle mele con una specie di bavarese alla vaniglia lo trovo perfetto! Ho già provato a fare delle varianti con delle mousse diverse e ho cambiato la base per adattarla anche ai celiaci. Magari vi viene voglia di provarla per Pasqua...

Per la base:
20g maizena
70g polvere di mandorle
70g zucchero
3 albumi
40g zucchero (al velo o un pò macinato)
1 cucchiaio di cacao amaro

Mescolare la maizena con mandorle, i 70g di zucchero e il cacao. Montare a neve gli albumi e incorporare lo zucchero al velo un cucchiaio per volta fino che la massa sarà soda e lucida, continuando a sbattere. Amalgamare con una spatola le altre polveri delicatamente, muovendo la spatola dall'alto verso il basso e viceversa. Versare il tutto in una teglia da 24 cm e infornare a 180° per 15/20 minuti. Deve appena colorarsi per rimanere morbido.
Togliere dal forno e far raffreddare.

Per la bavarese
70 ml di latte
90 g zucchero
3 tuorli
1 bacca di vaniglia
250g di formaggio molle
5 fg di gelatina
350g  di panna

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Portare a ebollizione il latte con la vaniglia e poi  versarlo sulle uova mescolando. Rimettere sul fuoco la miscela e far cuocere mescolando continuamente a fuoco basso, non fare assolutamente arrivare a ebollizione, perche questa è di fatto una crema inglese e impazzirebbe!! Provare per credere, parlo per esperienza.....:-/
Appena vela il cucchiaio di legno, è pronta. Farla intiepidire e poi aggiungere il formaggio amalgamando bene. Aggiungere  quindi la gelatina fatta ammorbidire in acqua fredda e sciolta a microonde per 5 secondi a media potenza. Se per errore l'avete scaldata, fatela tornare a temp. ambiente prima di aggiungerla al composto, altrimenti si solidificherà in un picosecondo in tanti simpatici grumetti!!
Montare la panna non troppo ferma e aggiungerla delicatamente. Versare il tutto nella tortiera sopra la base e mettere in frigo almeno 2 ore.

Per le mele
4 mele
burro qb
3 cs zucchero

Tagliare le mele a spiccchi in 12 parti. Metterle in una pentola antiaderente a fuoco vivace con il burro.( meglio se chiarificato). Farle saltare ben bene e quando vi sembrano tenere aggiungere lo zucchero e lasciarle leggermente caramellere. Mettere da parte e lasciarle raffreddare...meglio non assaggiarle perchè sono buonissimeeee!!

La gelatina

250 ml di succo di mele ( io però in questa foto ho usato uno sciroppo di melagrana)
un goccio di liquore dolce
4/5g di gelatina in fogli

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare leggermente il succo scelto con il liquore ( deve essere caldino, non bollente). Strizzare la gelatina e scioglierla nel liquido. Vi consiglio di far raffreddare il composto ottenuto fino a che non inizierà ad essere un pò denso, solo allora versarla sulla torta di mele. Mettere in frigorifero almeno un'ora per permettere alla gelatina di solidificare bene.

Buona Pasqua a tutti!



11 commenti:

  1. Essì sembra davvero un abbinamento perfetto, mi piace molto questa tua torta e poi si presenta elegante e molto bella, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Accipicchia, io amo le torte di mele! tocca proprio provare anche questa :)

    RispondiElimina
  3. @grazie Tiziana, benvenuta!
    @mmmmhh si è buona davvero....provala!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Fantastica ricettina! Io e la mia collaboratrice vorremmo invitarti personalmente a NASO DA TARTUFO’s KITCHEN, la nostra nuova iniziativa! Partecipa alla sfida!! Più si è più si vince…e si vince tanto! vieni a leggere sul nostro blog http://www.nasodatartufo.blogspot.com come partecipare! ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, benvenute anche a voi, vado subito a birciare!!

    RispondiElimina
  6. ...questa torta sembra davvero pazzesca! Mi piacerebbe poter dare il mio giudizio da grande intenditrice...perchè no, il weekend prossimo? O_°

    RispondiElimina
  7. che meraviglia di torta! incredibile!

    RispondiElimina
  8. @Francesca: e vada per il week end prossimo!!
    @Giovanna: detto da te è un vero complimento!

    RispondiElimina
  9. Io l'ho mangiata, per il mio compleanno!!! Superba!
    Grazie signora dei biscotti!
    Betty

    RispondiElimina
  10. @bgiordano: sono davvero contenta che ti sia piaciuta !! Grazie Betty

    RispondiElimina

Post più vecchi