In questo caso faceva parte di una cena dove è stata servita come antipasto, quindi servita in coppette monodose, ma è stata apprezzata anche da chi la Quinoa non l'aveva mai assaggiata. A me piace moltissimo, mi è proprio simpatica! Se volete leggere le sue proprietà, le potete trovare qui. La trovate nei negozzi bio o di mercato equo solidale.
ingredienti ( se è un piatto unico, o un secondo leggero, x 2 persone)
70g di quinoa a testa
2 zucchine
2 carote
2 coste di sedano
1 porro
olio evo
sale e pepe qb
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sciacquate la quinoa e poi mettetela in una pentola con il doppio del suo peso in acqua. Il fuoco deve essere moderato per permettere alla quinoa di cuocere assorbendo tutta l'acqua. (se il fuoco è troppo alto finirà l'acqua prima che lei sia cotta! nel caso aggiungetene un pochino calda) La quinoa sarà pronta quando sarà in evidenza il germetto di fianco al chicco ( lo vedete nell'ingrandimento)
Intanto mettete un filo d'olio in padella e fate saltare tutte le verdure senza aggiungere acqua, mescolando spesso. Lasciate cuocere 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro. Regolate di sale e pepe e spegnete quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Potete servire in un unico piatto, la quinoa da una parte e di fianco le verdure, o in piatti individuali. Io ho accompagnato con una cucchiaiata di Labne ( formaggio fatto in casa partendo dallo Yogurt, ma va benissimo un qualsiasi formaggio fresco, non troppo dolce).
La quinoa non l'ho mai mangiata, non ne conosco nemmeno il sapore. Bisogna proprio io rimedi!
RispondiEliminaProprio una bella ricetta, leggera e gustosa. L'ideale in questo periodo.
RispondiElimina@Reb: Provala, è particolare, ma io la trovo proprio buona!Cercherò anche altri abbinamenti..
RispondiElimina@Lerocherhotel: davvero sai? in effetti anche un bel piatto abbondante rimane comunque leggero ma soddisfa molto!