giovedì 28 aprile 2011

Quinoa con verdure



 Ecco qua. Oggi inizio una serie di ricettine light. Beh io nel periodo precedente a Pasqua ho davvero esagerato, non so voi! E poi è anche colpa del blog!! si si si! A furia di provare e riprovare ricette...mi devo dare una regolata! Ne ho tante di ricette leggere e carine, questa per esempio è una delle mie ricette preferite, semplice, gustosa e leggerissima. Io la uso spesso come piatto unico, con diverse varianti di verdure e anche di spezie. Nel Pasto Nudo trovate una ricetta di Francesco Tramontano con Quinoa e verdure speziate che è ormai un cavallo di battaglia. diciamo che questa ne è una versione semplificata.
In questo caso faceva parte di una cena dove è stata servita come antipasto, quindi servita in coppette monodose, ma è stata apprezzata anche da chi la Quinoa non l'aveva mai assaggiata. A me piace moltissimo, mi è proprio simpatica! Se volete leggere le sue proprietà, le potete trovare qui. La trovate nei negozzi bio o di mercato equo solidale.

ingredienti ( se è un piatto unico, o un secondo leggero, x 2 persone)

70g di quinoa a testa
2 zucchine
2 carote
2 coste di sedano
1 porro
olio evo
sale e pepe qb
2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Sciacquate la quinoa e poi mettetela in una pentola con il doppio del suo peso in acqua. Il fuoco deve essere moderato per permettere alla quinoa di cuocere assorbendo tutta l'acqua. (se il fuoco è troppo alto finirà l'acqua prima che lei sia cotta! nel caso aggiungetene un pochino calda) La quinoa sarà pronta quando sarà in evidenza il germetto di fianco al chicco ( lo vedete nell'ingrandimento)
Intanto mettete un filo d'olio in padella e fate saltare tutte le verdure senza aggiungere acqua, mescolando spesso. Lasciate cuocere 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro. Regolate di sale e pepe e spegnete quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Potete servire in un unico piatto, la quinoa da una parte e di fianco le verdure, o in piatti individuali. Io ho accompagnato con una cucchiaiata di Labne ( formaggio fatto in casa partendo dallo Yogurt, ma va benissimo un qualsiasi formaggio fresco, non troppo dolce).

3 commenti:

  1. La quinoa non l'ho mai mangiata, non ne conosco nemmeno il sapore. Bisogna proprio io rimedi!

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella ricetta, leggera e gustosa. L'ideale in questo periodo.

    RispondiElimina
  3. @Reb: Provala, è particolare, ma io la trovo proprio buona!Cercherò anche altri abbinamenti..
    @Lerocherhotel: davvero sai? in effetti anche un bel piatto abbondante rimane comunque leggero ma soddisfa molto!

    RispondiElimina

Post più vecchi