mercoledì 4 maggio 2011
Spaghetti mozzarella pomodoro e origano
Ricetta semplice, veloce, super collaudata e gustosissima! Al punto che a casa mia viene usata spesso come termine di paragone: un nuovo primo piatto è buono più o meno della pasta mozzarella e pomodoro???????
Ingredienti per 4 persone
350 g spaghetti (che bugiarda, ne faccio sempre 100g a testa!)
2 mozzarelle buone
passata di pomodoro o pelati
cipolla
olio evo
origano
Preparare un bel sugo di pomodoro solo con un soffrittino di cipolla tagliata sottilissima, olio e sale (o come vi piace di più). Quando il sugo sarà pronto, cuocere gli spaghetti e intanto tagliare la mozzarella a fettine.
Scolare la pasta ben al dente e rimettetela nella pentola ancora molto calda ( se necessario tenere il fuoco acceso ma basso). Distribuire la mozzarella e versarci sopra il sugo bollente, dare un paio di mescolate veloci per permettere alla mozzarella di sciogliersi un pò.
Solo qui bisogna stare un attimo attente ai tempi perchè se si scioglie troppo non riuscirete più a districarvi dai fili!!! Distribuire nelle fondine e cospargere di origano profumatissimo.
Il mio viene da Siracusa ed è davvero eccezionele.....Tutto qui, ma il risultato è garantito....bon apetit!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche qui in Arabia ho in dispensa un origano buonissimo, che proviene dalla Sicilia! Ecco una ricetta strepitosa per esaltarlo al meglio.
RispondiEliminaGià sento che mi piacerà da morire :-)
Ma che piacere vederti Stefania!! ...è una ricetta con un sapore mooolto mediterraneo, spero ti piacerà davvero, ciao!
RispondiEliminaAnch'io uso sempre e solo origano rigorosamente siciliano. Il top assoluto!
RispondiElimina