lunedì 9 maggio 2011

Il Panforte


Vi ricordate i canditi fatti con il cedro qui? Volevo fare il Panforte per Pasqua ed eccolo qui! La ricetta l'ho vista a Natale da Tuki e sono rimasta incantata....Non pensavo fosse una cosa fattibile, e senza troppe complicazioni e invece.....ed è infinitamente più buono di quello comprato già fatto.
Naturalmente come tutte le cose, molto dipende dagli ingredienti che devono essere di ottima qualità. Ecco, e poi... i canditi: lo so che farli è un pò laborioso, non complicato ma lungo sì, non posso negarlo. Però questo dolce è pieno di canditi, e farlo con quelli "finti" che si trovano nei supermercati...beh, è un'altra cosa!!
Una volta, almeno durante le feste, si trovavano quelli un pò più grandi e morbidi, ma quest'anno non li ho visti. Se non avete voglia di cimentarvi coi canditi, forse si può provare a usare la frutta disidratata, almeno è più morbida e soprattutto....si riconosce che frutto è!!

Ingredienti:
( ho fatto solo qualche modifica rispetto all'originale, soprattutto non ho usato l'impasto per i ricciarelli che usa Tuki, non ce la facevo a fare anche quello  :-((   , e ho provato con semplice farina di mandorle, però il risultato è stato davvero soddisfacente lo stesso!!)

250g di zucchero
1 cucchiaio abbondante di miele
80g di acqua
300g di mandorle ( io non le ho pelate)
300g di cedro candito home made
50 g di albicocche secche
100g di farina di mandorle
120g di farina 00
una stecca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
una grattatina di noce moscata
una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Ostie
zucchero al velo

Mettere lo zucchero il miele e l'acqua in un pentolino e far sciogliere tutto bene, quando è diventato uno sciroppo togliere dal fuoco, aggiungere tutti i canditi e mescolare bene. Portare a bollore e lasciar bollire circa 3 minuti, poi spegnere e cominciare ad aggiungere le mandorle, le spezie, la farina di mandorle  e la farina 00. Mescolare continuamente anche se sarà un impasto un pò duro.


Versare l'impasto caldo su un tagliere e aiutandosi con un poco di farina mista a zucchero lavorarlo un pochino. Poi dividerlo in due o tre parti a seconda delle teglie che avete. Io questa volta ho usato tre piccole teglie in ceramica di circa 12 cm di diametro. Rivestire le teglie con delle ostie o con della carta da forno e anche una strisciolina sul bordo, poi premere bene l'impasto e appiattirlo dentro la teglia. E' appiccicoso e anche molto caldo, ma dovete schiacciarlo bene e livellarlo come potete, poi cospargetelo di zucchero al velo.
Cuocere in forno circa 20/25 minuti a 150 gradi.



Lasciarlo raffreddere bene prima di gustarlo.
E' buono buonissimo e bellissimo anche da regalare!!


6 commenti:

  1. Ma che brave!!! il panforte!! lo adoro e, fatto in casa, mi sa che lo adorerei di più.

    RispondiElimina
  2. @giovanna: Una come te non può farselo scappare! devi provarlo! ....magari ora lo archivio per il prossimo Natale, ma di sicuro sarà tra i regali "mangerecci" !!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Mi ricorda il Natale, l'infanzia, il sapore dei canditi che mi piacevano tanto.
    Complimenti per il blog, mi piace molto.

    A presto!

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Che buono il panforte! Mi e` sempre piaciuto tanto, ogni tanto faccio una cosa simile ma senza farina e senza cuocere in forno e soprattutto senza cedro che qui non c'e`, ma senza cedro che panforte sarebbe? Ecco le mie difficolta` nel visitare i blog italiani pieni di leccornie note ma impossibili da ricreare. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Hola Soy Veronica de la Ciudad de Mexico, hace 2 años fui a Italia, y una querida amiga nos invito a cenar a su casa en Florencia, la cena fue un verdadero agazajo, comi tanto que apenas le di una provadita al postre, era un panforte, y el resto me lo lleve para comerlo al dia siguiente, Dios mio!!! que cosa tan deliciosa. Y cada vez que me acuerdo de ese postre quisiera volver a comerlo, pero es dificil ir a Florencia tantas veces, asi que busque la receta y la he hecho, prepare el cedro made at home, y despues cuando elabore el pastel, fue una verdadera revelacion, al sentir como explotaban todos los sabores desde el cedro y las especies. muchas Gracias, estoy feliz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono contentissima che la ricetta ti sia così utile!! Spero davvero che tu l' abbia fatta nel frattempo!!

      Elimina

Post più vecchi