domenica 29 maggio 2011

Mini cheesecake alle mele caramellate


Ho scoperto la cheesecake!! Davvero, ho scoperto questa torta e continuo a farla! In realtà la conoscevo, ma avevo sempre fatto solo la versione cruda, e già quella mi piaceva un sacco, fresca e morbida ed anche congelabile (ho un debole per i cibi congelabili :-D)...poi ho cominciato a provare la versione cotta, ed è davvero una favola...
Sto provando diverse ricette, penso proprio che farò un "capitolo" dedicato alle varie prove.
Magari tralascio quella di venerdi sera eh!...doveva servire per una ventina di persone ed invece, siccome ero in uno stato comatoso, ho inciampato e mi è finita per metà nel lavandino!! Il bello è che era già cotta e quasi fredda del tutto... non so come ho fatto a farle fare "il salto del lavandino", praticamente stavo dormendo, non lo so, ma tantè.....un quarto è uscita!!! Non ho urlato giusto perchè mezzanotte era passata da un bel pò.....però mi sono svegliata!!!
Ora comincio con questa, (grazie Stefania !). Non ho fatto modifiche, tranne nelle dosi e poi ho aggiunto le mele caramellate, sia nell'impasto che come decorazione, e ho scelto la versione mignon, perchè monoporzione è così carina!!

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm e 4 monoporzioni da 7.5, oppure una tortiera da 28)

160g di digestive
80g burro morbido

1 kg di philadelphia (io  ho usato 1/2  intero, 1/2  light)
5 uova
210g di zucchero
un limone bio
vaniglia

un vasetto di panna acida da 200g
qualche cucchiaio di yogurt intero
 2 o 3 cucchiai di zucchero (al velo)

2 mele
burro qb
zucchero

Una premessa: ho capito che il fattore fondamentale per la riuscita della cheesecake è la cottura: verso la fine del tempo previsto, bisogna controllarla continuamente: scuotendo dolcemente la teglia: il centro deve traballare ancora, se la torta è tutta ferma, è già troppo cotta! E secondo me, una volta raffreddata, poichè si indurisce molto, sarà troppo asciutta....quindi attenzione.

Ridurre le mele sbucciate a cubetti piccoli, metterle in una larga padella antiaderente con 2 noci di burro (meglio chiarificato) e farle cuocere per 5 o 6 minuti mescolando spesso, poi quando sono tenere, aggiungere due o tre cucchiaiate di zucchero e lasciarle a fuoco medio in modo che caramellino in fretta. Appena inizieranno a scurirsi, stenderle su un piatto largo in modo che si possano raffreddare.
Dunque: sbriciolare i Digestive e mischiarli con il burro amalgamandoli bene, poi disrtibuirli nelle coppette monoporzione e/o nella tortiera grande a cerniera, tutte rivestite di carta da forno, pressandolo bene con le dita. Mettere in frigo per una mezz'ora.


Accendere il forno a 170°.
Mettere tutto il Philadelphia in una ciotola grande e sbatterlo un pò con lo zucchero, quindi aggiungere una per una le uova e infine il succo del limone e metà buccia grattugiata. Poi la vaniglia. A questo punto unire le mele ormai fredde.
Togliere le teglie dal frigo e distribuire il composto sopra i biscotti.


Infornare la teglia da 20 cm per un'ora e le coppette piccole per 25 minuti. (però ogni forno è diverso, e vanno controllate). Intanto in una ciotola, mischiare la panna acida con 3 o 4 cucchiai di yogurt intero e 2  cucchiai di zucchero.
Quando le torte saranno pronte, cioè asciugate sul bordo, ma ancora un pò traballanti al centro, toglierle dal forno e distribuire velocemente questa copertura sulla superficie.  Prima saranno pronte quelle piccole, perciò distribuire una cucchiaiata e 1/2 del composto, poi rimetterle in forno 5 minuti, poi toglierle definitivamente. 
Quando sarà pronta quella grande, distribuire il resto della crema e rimetterla in forno 10 minuti, poi toglierla. Questo strato di panna acida e yogurt è favoloso!
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi metterle in frigo almeno  24 ore, meglio 48!!
Se le volete servire decorate con le mele anche sopra, che tra l'altro sono buonissime, qualche ora prima rifate altre 2 mele a cubetti, e usatele per coprirne la superficie al momento di servirle.




7 commenti:

  1. complimenti per la tua ricettina! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Strepitosa.
    E sul salto nel lavandino, sappi che una volta io sono inciampata e un vassoio pieno di coppe di sorbetto e' finito in terra, in mille pezzi...e gli ospiti poveretti che mi aiutavano a raccogliere!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ottima, davvero ottima. Anche io, come te, amo congelare per i momenti di magra... ;)

    RispondiElimina
  4. Oh non so se e' piu' bella quella grande o i mini! Bellissima l'idea di metterci le mele. Ma ditemi, in italiano si dice il o la cheesecake???


    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  5. E' veramente bellissima, soprattutto quella grande. Anch'io la faccio molto simile. Se ti interessa, per la tua "rassegna", trovi la mia ricetta qui http://nerodiseppiablog.wordpress.com/2011/03/17/mini-cheesecake-ai-lamponi/

    RispondiElimina
  6. @Le ricette dell'amore vero:grazie! e anche della visita, ricambio senz'altro.
    @Arabafelice:sono molto contenta che ti piaccia. Sai, bisognerebbe fare un capitolo a parte sui disastri in cucina! sarebbe divertente, magari lo faccio!!...ne ho un sacco ;-)
    @giovanna: ehhh si si, il freezer è una gran risorsa...soprattutto con le cose fatte da noi!
    @Alessandra: Ciao, io direi la cheesecake...credo si sottointenda la torta. Correggetemi se sbaglio!
    @nerodiseppia:ciao Doriana, ma io l'ho già provata la tua versione!!...è li pronta per essere postata!!

    RispondiElimina
  7. che bella l'idea di usare le mele caramellate, non ci avevo pensato! La proverò!

    RispondiElimina

Post più vecchi