Ogni tanto mi viene il trip della colazione sana...Oh, a dire il vero sono ormai mesi e mesi che in casa mia non si compra un biscotto già pronto...si giusto quando c'è qualcosa di nuovo da assaggiare!...o i digestive per la cheesecake...ma non perchè io sia particolarmente maniaca delle cose sane e fatte in casa! Però ormai mi sono un pò abituata a un gusto completamente diverso. In effetti è così: se cominci a farti le cose in casa è difficile poi tornere indietro. E questo vale per tutti i cibi, il che non è affatto male come abitudine, solo che ci vuole un sacco di tempo...così mi sfogo il sabato e la domenica...e infatti!!
Avevo già provato altre volte a fare le fette biscottate, ma non avevo ancora trovato la ricetta giusta...poi mi sono affidata di nuovo a Paoletta ed ecco qua...naturalmente ho fatto qualche modifica, ma sono venute buoooone.....
Ingredienti:
500 g di farina 1 del Mulino Floriddia ( buonissime farine di grano antico macinate a pietra)
75 g di zucchero di canna
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
210g di acqua (eventualmente +15)
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo
5 g di sale
un tuorlo
un goccio di latte
Versare il lievito nell'acqua con il cucchiaino di malto e lasciar riposare 3 o 4 minuti.
Impastate a mano o in un'impastatrice (va bene anche la macchina del pane) tutti gli ingredienti tranne il sale. Lo aggiungerete quando tutti gli altri saranno già amalgamati. Se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungere i restanti 15 grammi di acqua. Impastare per una ventina di minuti. Al termine far riposare l'impasto coperto da pellicola per 30 minuti.
Riprendere l'impasto, metterlo su una spianatoia e sgonfiarlo appena, poi dividerlo in 2 parti e arrotolare a palla. Far riposare di nuovo 10/15 minuti.
Riprendere le due porzioni, allargarle delicatamente, poi arrotolarle a filoncino stretto. Rivestire due stampi da plumcake di carta da forno ed adagiarvi i filoncini. Spennellarli con il tuorlo che è avanzato e un poco di latte. Farli lievitare un'ora.
Infornarli a 180 ° per 45 minuti.
Una volta tolti dal forno e raffreddati, avvolgerli in un panno e farli riposare almeno 12/18 ore a temp. fresca.
Affettarli quindi a fette di 1 cm e farle tostare in forno a 150 ° per mezz'ora o più.
Ogni tanto aprire il forno per far uscire il vapore e girarle. Devono asciugare molto bene e biscottarsi leggermente.
Attenzione però a non farle tostare troppo, se no una volta fredde saranno troppo dure.
Sono ovviamente buonissime sole o con la marmellata (quella con queste prugnette selvatiche è troppo buona), però sono ancora meglio con sotto un sottile strato di formaggino fresco....
Sono rimasta a bocca aperta!!! Le fette biscottate! Troppo buone!Non ho mai pensato di farle in casa...Sono così pigra in cucina...
RispondiEliminaIo mi segno la ricetta magari un giorno...
Ciao Elisa
Sono bellissime! Non sono il tipo da fette biscottate, ma queste le vorrei proprio mangiare. Ti metto un +1 per la ricetta :-)
RispondiEliminaciao
Alessandra
sono meravigliose e perfette: esteticamente sembrano quelle comprate, ma immagino che il sapore sia moooolto meglio! complimenti! ;)
RispondiEliminaGrazie a tutte, ragazze! Se avete voglia di sperimentare, provatele! Sono facili facili e veloci tutto sommato... E vi stupiranno! Ieri le ho provate anche con strani miscugli di farine, ma mi sa che quelle hanno faticato a lievitare, pero non le ho ancora biscottate, vedremo! Ciao
RispondiEliminama che brava! anche se già il pane senza biscottarlo mi sembra moooolto invitante! Amo le fette biscottate eppure non le ho mai fatte! ottime!
RispondiElimina@Aarthi: ciao grazie della tua visita!! Lo avrai visto dal mio blog che io adoro l'India, perciò sono molto contenta del tuo contatto!! Io ti seguo senz'altro!
RispondiElimina@ Giovanna: hai ragione, il pane fresco con burro e marmellata è il massimo, e poi fa così vacanza!! Io però non riesco ad averlo sempre, perciò le fette biscottate sono cmq una soluzione pratica!