mercoledì 28 settembre 2011

Le brioches di Julia Child


Ma chi non l'ha visto questo film....Julie and Julia?! La prima volta l'ho visto in aereo mentre andavo in India, ricordo che mi era piaciuto, ma alla fine non sopportavo più come avevano doppiato Meryl Streep!! Voce davvero odiosa!!!...poi l'ho rivisto non so quante voltre; è entrato di buon diritto tra i miei film "terapeutici"...quelli di quando vuoi farti del bene.....E da allora di ricette di Julia Child ne ho fatte diverse, anzi è ora di aprire una piccola sezione! queste briochine sono facili e deliziose. Se come me, non avete un'impastatrice, potete benissimo usare il programma di solo impasto della macchina del pane...oppure a mano care mie!! Ne vale la pena  :-)

Ingredienti:

Per l'éponge (lievitino)
85g di latte
20g lievito di birra
1 uovo
360g farina 0

Intiepidire il latte, sciogliervi il lievito, unire l'uovo e mescolare.
Unire a 180g di farina e impastare 4 o 5 minuti. Al termine, far cadere a pioggia  tutta la restante farina sopra l'impasto e lasciar lievitare 30/40 minuti. Al termine la farina sopra l'impasto risulterà crepata.

Impasto:
Eponge
70g di zucchero (potete usarne fino a 100)
5g di sale
4 uova sbattute
200g di farina 0 (180 da aggiungere, 20 se necessario)
170g di burro morbido

Versare lo zucchero, il sale,le uova e i 180g di farina sull'éponge nella macchina del pane. Impastare 20/25 minuti. Se verso la fine, l'impasto non si dovesse staccare bene dalle pareti, aggiungere poco per volta i 20 gr rimanenti. L'impasto dovrà essere ben incordato ( ben legato ). Quando lo sarà, unire poco alla volta il burro morbido: unire ogni pezzetto quando il precedente sarà stato ben assorbito.
Impastare 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico.
Imburrare una grande ciotola e mettere l'impasto a lievitare 2 ore, 2 e mezza a temp. ambiente ( fino al raddoppio) coperto da pellicola.
A questo punto, rovesciare l'impasto sulla spianatoia e formare le brioches come più vi piace ( vi metto un pò di formine qua sotto, imparate ai corsi di  Paoletta e Adriano ). Pennellarle con latte+tuorlo e lasciarle lievitare ancora 1 ora. Poi pennellarle di nuovo. Mano a mano che le formate, mettetele sulla teglia del forno ben distanziate, perchè lieviteranno molto in cottura. Per pezzature  di 80/85 grammi ci vorranno 20'  in forno statico a 180°.





7 commenti:

  1. Realmente espectaculares,lucen hermoso y ricos,un paso a paso de lujo,intentar'e preparar,tienes manos divinas,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  2. Ma sai che io il film non l'ho visto? Ma forse non e' il mio genere, vado pochissimo al cinema e quando affitto un video tendono ad essere tutti film d'arte preistorici in bianco e nero e con i sottotitoli :-)!!!
    Preferisco le brioches :-) Mi chiedo se usassi il burro salato magari le potrei fare senza sale... qui a casa ho quasi sempre solo quello, e lo uso anche per i croissants.

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  3. @Rosita:Abbracci anche a te e grazie!
    @Emanuela:Ricambio di cuore!
    @Alessandra:Secondo me con il burro salato verrebbero benissimo! Mi piace un sacco il burro salato, lo compro poco perchè ho l'impressione che lo userei molto più dell'altro!!..anche nei croissant veri e propri dev'essere uno sballo....

    RispondiElimina
  4. Beh, qui costa meno il burro salato che quello senza sale, che e' anche piu' difficile da trovare!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il film e queste brioches sono spettacolari!! Le devo provare, mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina

Post più vecchi