mercoledì 7 settembre 2011

Riso rosso con gamberi e verdure


Sperimentazioni con il riso rosso: l'avevo provato col il polpo e mi era piaciuto: mi piace il colore, la consistenza, è anche profumato, è vero ma.....secondo me è un peccato non valorizzarlo di più!!....In molte ricette è presentato solo come accompagnamento perchè già saporito di suo, questo è vero, ma non più di tanto, infatti sta bene con dei piatti molto saporiti. Allora facciamo qualche prova per aumentare il suo carattere: con questo sughetto ai gamberi per me è super!! che ne dite, provate???

Ingredienti per 4

130g di riso rosso
4 gamberoni o mazzancolle intere
1 melanzana
1 peperone
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
vino bianco
un goccio di rum
olio evo, sale

Preparare una teglia da forno con peperone e melanzana a dadini. Irrorare di olio, una spolverata di sale e una bella spruzzata di vino bianco. Mettere in forno a 200° per una mezz'ora.
Intanto: in una padella antiaderente mettere lo scalogno a fettine con un po' d'olio; quando è appassito, aggiungere il riso e mescolare. Rosolare un paio di minuti poi aggiungere 390g di acqua calda, salare e portare a bollore. A questo punto coprire e lasciare sobbollire piano senza mai aprire il coperchio. Dopo circa 40 minuti controllare la cottura: il riso dovrà assorbire tutta l'acqua arrivando a cottura e ci metterà almeno 40/45 minuti. Regolare il gas verso la fine per far assorbire più o meno lentamente l'acqua. Quando il riso sarà pronto e asciutto, sgranarlo con la forchetta e tenerlo un attimo da parte.
Intanto sgusciare i gamberi e togliere il budellino. Mettere in padella un pò di olio e uno spicchio d'aglio, aggiungere i gamberi e i loro gusci, comprese le teste, mi raccomando. Far rosolare qualche minuto, salare, poi aggiungere una spruzzarta di rum. Con le mani o con la forchetta spremere bene le teste ed eventualmente aggiungere un altro filo d'olio.(fatelo, le teste sono meravigliose per il sapore!)
Deve formarsi un bel sughetto. Togliere dal fuoco appena i gamberi sono cotti. Con il sugo dei gamberi condire il riso e mescolare sempre delicatamente con la forchetta.Lasciar riposare un attimo.
Con un coppapasta da 8 cm, fare uno strato di riso premendo un poco, poi disporre uno strato di verdure e per ultimo il gamberone. Potrete decorare con qualche goccia di olio al peperoncino.

 

Questo è il riso solo con le verdure...i gamberi li avevo finiti.... però è carino, no????

6 commenti:

  1. ho proprio un pacchetto di questo riso che aspetta solo di essere consumato...mi segno subito la tua ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Che bella presentazione! Mi piace molto! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  3. @Glo83:grazie, sei sempre carina!!
    @Emanuela:grazie, sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina
  4. io ce l'ho giusto in dispensa, insieme a quello nero! Che faccio, mi fiondo?

    RispondiElimina
  5. @pips: fiondati, fiondati!!...e poi sono certa che ti verrà anche qualche altra idea!!! ciao

    RispondiElimina
  6. che splendore, complimenti! Adoro questi piattini sfiziosi! buon we....

    RispondiElimina

Post più vecchi