giovedì 16 febbraio 2012

Bignè alla crema chantilly



Era ora che pubblicassi un dolce!!  Chissà perché i bignè mi hanno sempre intimorito...e invece sono facili e veloci da fare...si fa per dire naturalmente!! Perchè se, come me, cuocete un vassoio alla volta con il naso incollato al vetro del forno affascinata dalla lievitazione di quei piccoli mucchietti morbidi....passerete lì tutta la mattina!! Quelli con la crema chantilly sono i miei preferiti. C'è una pasticceria dalle mie parti che li fa buonissimi, come tutto il resto d'altra parte!!...quando ero piccola il mio papà a volte dopo il lavoro mi veniva a prendere a casa e mi portava da loro, compravamo qualche dolce ma soprattutto stavamo nel retro della pasticceria, perchè i titolari erano suoi amici e da là dietro, tra una chiacchiera e l'altra, potevo vedere i gesti sicuri e la velocità con la quale prendevano forma queste ed altre piccole meraviglie...ero assolutamente incantata!!
Ci ho messo solo qualche decina d'anni a provare a farli....il risultato vi assicuro, è stupefacente!!

Ingredienti
125g burro
125g acqua
125g farina
4 uova
un pizzico di sale 
una confezione di zucchero in granella

Per la farcitura:
una dose di crema pasticcera (4 tuorli, 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 1/2 l di latte, i semi di 1/2 bacca di vaniglia)
250 ml di panna da montare

Fate qualche ora prima (o anche il giorno prima) la crema pasticcera. Io vi metto le mie dosi, ma va bene come la fate di solito. In questo caso ho usato solo tuorli per darle più sapore, perchè poi la crema andrà diluita con la panna.
Montate la panna e zuccheratela a vostro piacere. Una volta che la crema pasticcera sarà fredda, mescolarla vigorosamente per darle un pò di fluidità ed incorporare la panna. Assaggiatela ogni tanto e fermatevi quando avrà il gusto che preferite. Io ho usato queste dosi per riempire tutti i bignè, ed erano penso 45 circa.( 2 teglie).

Sciogliere burro e acqua a fuoco moderato in un pentolino antiaderente.
Versare tutta insieme la farina, mescolare energicamente e togliere dal fuoco appena l'impasto comincia a sfrigolare. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola per farlo raffreddare.
Quando è almeno tiepido, unire un uovo alla volta facendolo assorbire bene o con un cucchiaio di legno e con le fruste a gancio di un frullatore. A me viene sempre giusto l'impasto usando tutte e 4 le uova di dim media, ma se sono troppo grandi, aspettate ad unire l'ultimo, provate ad aggiungerne prima metà, poi eventualmente il reso...In questo dovete regolarvi  con l'esperienza: l'impasto deve essere morbido ma non troppo, se ne prelevate un cucchiaino e provate a depositarlo su un piattino, deve mantenere la forma e la puntina deve rimanere, ma nello stesso tempo deve essere abbastanza morbido da uscire da una sac-a -poche senza farvi due bicipiti cosi!!!
Una volta ottenuta la consistenza giusta, riempite una sac-a poche (ma se non l'avete va bene anche un cucchiaino), e fate tanti mucchietti ben distanziati sulla carta da forno che ricoprirà le vostre teglie.
Io ne faccio una alla volta, mentre una cuoce, faccio l'altra...preferisco tenerli sotto controllo!!
Prima di metterli in forno cospargerli con gli zuccherini, prima da sopra e poi facendo "saltare" un pò la teglia. Infornare a 200°statico per 5 minuti poi abbassare a 180 per altri 15.
Il tempo dipende molto dal vostro forno, da quanto avete fretta e da quanto sono grandi i bignè, ma vedrete, sarà facile regolarvi! L'importante è non toglierli finché non avranno preso un pò di colorino, il che indicherà che sono asciugati bene, pena il crollo una volta fuori dal forno...
Una volta freddi, con l'aiuto di un'altra sac-a poche, fare un buchetto laterale o sotto e riempirli fino a che li sentite gonfiare leggermente. In alternativa tagliare la parte superiore e riempirli con un cucchiaino.
Vi assicuro che è stato molto più lungo scrivere questo post che farli!!!  Gustateveli!





5 commenti:

  1. Anche io adoro i bignè farciti con la crema chantylly, irresistibili!!
    Ed anche io, come te, rimango affascinata dalla loro mutazione in cottura, per essere la prima volta che li prepari, te la sei cavata alla grande, sono perfetti! :-)

    RispondiElimina
  2. @grazie grazie Assunta!!!! sono così buoni....temo che diano assuefazione!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non avevo mai pensato di farli con la granella di zucchero? Che idea grandiosa, da provare (anche se poi quasi tutta casca sui lati, basta che ne rimanga un po' su, no???)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Questi bignè ti sono venuti una meraviglia! E poi con quel tocco in più: le codette di zucchero...sembrano appena usciti da una pasticceria! Chissà che buoni!

    RispondiElimina
  5. A onor del vero il mio pasticcere, quelli alla crema chantilly li fa proprio così, con le codette!!!
    @Ale: che piacere rivederti!! Ma sai che si appiccicano abbastanza, poi la coroncina intorno è venuta scrollando un pò la teglia!
    @ Claudia: grazie Claudia, falli, sono proprio buonissimi!!

    RispondiElimina

Post più vecchi