giovedì 2 febbraio 2012

Minestra di lenticchie e porcini con chips di polenta


Tempo di minestre e zuppe...più che mai! Con la neve fuori e un freddino da brividi, la legna che crepita nella stufa e il bagliore della neve attraverso le vetrate...E' questo l'inverno che mi piace e mi è mancato fino adesso!! Penso che il prato e le piante, il mio noce, i noccioli, i pruni selvatici e tutto il resto abbiano bisogno di capire che è inverno, hanno bisogno di sentire quella copertina soffice e bianca che li ricopre per un pò e li fa riposare....si si va beh....ma io ci credo davvero! Voglia di un bel piatto di minestra da mangiare accoccolata sul divano con tanto di Plaid mentre guardo un film...che è esattamente quello che ho fatto stasera!

Ingredienti per 4 persone:
200g di lenticchie piccoline che non hanno bisogno di ammollo
20g di funghi porcini secchi (nella ricetta originale erano 150g di champignon)
70g di spinaci freschi
1 litro di brodo di verdura
una cipolla dolce piccola
olio evo
sale, pepe
un paio di fette di polenta già fatta e fredda

Mettere i funghi a mollo in acqua caldina e lasciarli un quarto d'ora. Sciacquare bene le lenticchie.
Affettare la cipolla sottilmente e farla appassire lentamente in una larga casseruola. Scolare i funghi ma tenere l'acqua e filtrarla. Tagliuzzarli grossolanamente e aggiungerli alla cipolla, far insaporire tutto e poi aggiungere anche le lenticchie. Mescolare qualche minuto, poi bagnare con l'acqua dei funghi, infine unire tutto il brodo. Aggiungere una presa di sale, coprire e far cuocere a fuoco lento per mezz'ora, 40 minuti.
Intanto preparare con le fette di polenta, dei cubettini o delle fettine molto sottili che farete friggere in un fondo d'olio ben caldo fino a che siano dorate e croccanti, o in alternativa in forno fino a che siano secche. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere alla minestra gli spinaci tagliati sottilmente.
Aggiustare di sale e pepe e servire nelle ciotole condendo con un filo d'olio e le chips di polenta.

Con questa ricetta partecipo molto volentieri al contest delle Mine-(ST)renne, per una raccolta di Minestre rigorosamente senza glutine.




10 commenti:

  1. che belle che sono quelle chips di polenta! E la zuppa è proprio perfetta per questi giorni freddissimi! :)

    RispondiElimina
  2. mmmm con questo freddo e' l'ideale ma poi le chips di polenta?? mai fatte e la trovo un idea particolare alternativa!!! mi iscrivo subito qui' da te e appena ho un po' di tempo me lo spulcio tutto il tuo blog xche' sei bravissima! se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che fantastica ricettina! Proprio quello che ci vuole con questo freddo! E poi quelle chips di polenta sono una gran figata! ;-)

    RispondiElimina
  4. @ciao Monica!!mi sa che me la mangio anche stasera, anche perchè stando lì un giorno intero, probabilmente ci guadagna!!
    @ Monia: ciao, benvenuta! sono contenta che ti piaccia il mio blog, grazie, ora passo anch'io subito da te a curiosare!! ciao
    @ Claudia: ma sono anche buonissime, sai?!?! io le mangio spesso da mia suocera, in forma di cubettini, sono golosissime!!

    RispondiElimina
  5. Mi unisco anche io tra i tuoi lettori fissi.....le lenticchie sono sempre un piatto coccoloso...con questo freddo poi.

    RispondiElimina
  6. Questo freddo ha fatto venire ancora più voglia di minestra, ma questa con le chips di polenta è veramente particolare!
    Grazie per la tua partecipazione! :)

    RispondiElimina
  7. Yum!!! +1 da parte mia, visto che amo lenticchie, porcini e polenta!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Si...particolarissima ricetta, in bocca al lupo per il contest :D, ciao Flavia

    RispondiElimina
  9. @Ale: ciao Alessandra!! Sei ancora in giro per l'Italia?? Ma non capiti intorno a Milano?? Sarebbe carino vedersi.....
    @EliFla: ciao, grazie di essere passata! ...e....crepi il lupo!!

    RispondiElimina
  10. inauguro la prima polenta della stagione con questa ricetta! complimenti...e nel frattempo mi unisco anche ai tuoi lettori.
    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina

Post più vecchi