domenica 22 luglio 2012

Cose da aperitivo !!



......e siccome stiamo tutti dicendo quanto è bello d'estate il rito dell'aperitivo, soprattutto quando ci sono cose così buone e sfiziose da prolungarsi fino all'ora di cena, anzi, spesso poi sostituisce la cena....allora ecco due cose carine che possono arricchire senza sforzo il vostro buffet!
E, cosa molto importante, fanno sempre parte della serie di sperimentazioni sull'uso del rinfresco della pasta madre...quello che spesso si scarta, per intenderci.
In tutte queste ricette, non ci sono delle dosi precise, siccome sono fatte sull'onda dell'ispirazione del momento, non si pesa e non si misura, ma sono sicura che siano facilmente ripetibili!
La cosa bella di questa sorta di pasta di pane, è che in preparazioni come queste, rimane morbida e gustosa anche da fredda, anche il giorno dopo, senza seccare come la pasta sfoglia. Sembrano proprio dei paninetti imbottiti.

ingredienti:
lo scarto del rinfresco della pasta madre (io solitamente ne ho circa 150g perché ne tengo poca in frigo, quindi a me  non ne vengono molti, ma si può raddoppiare la dose rinfrescando anche  il giorno prima e tenendo il rinfresco in frigo)
3/4 cucchiai di farina
un paio di cucchiai d'olio
un goccio d'acqua (più o meno come l'olio)
una bella presa di sale

Impastare il tutto e fare riposare una o due ore ( ma se non avete tempo potete usarla subito).
Per fare i due tipi, ho usato due dosi, una l'avevo in frigo dalla sera prima.

Nei primi salatini ho impastato della ricotta con un paio di cucchiai di pesto. Ho steso la pasta con il mattarello in un rettangolo lungo e stretto, oppure un rettangolo che dividete in due, ho cosparso con la crema di ricotta e pesto e ho allineato una fila di alici sott'olio ben asciugate. Ho chiuso il salsicciotto premendo bene sulla sovrapposizione, poi ho tagliato dei tocchetti di 3/4 cm e li ho allineati sulla teglia. Forno 180 per 20 minuti. Appena iniziano a colorarsi, sfornate. Ne sono venuti una dozzina.



Per quelli al salmone ho usato la stessa dose di pasta dopo il rinfresco, l'ho stesa e tagliata in rettangoli di 15 x 7 circa, poi li ho riempiti di tocchetti di salmone crudo, appoggiati su una base di zucchine e carote tagliati a julienne e saltati in padella con olio, sale e pepe. Ho decorato anche con dell'aneto, ma non lo rifarei! L'aneto mi piace moltissimo, ma con il salmone marinato, con questo cotto un pò meno.
Comunque, poi ho chiuso con un altro rettangolo e sigillato bene i bordi, bucherellato sopra, pennellato con un uovo e un pò di latte e infornato a 180° per 20/30 minuti o  fino a che siano appena dorati. Ne sono venuti 4, cioè 8 rettangoli.






 Tagliate in due e servite. Rimangono morbidissimi anche il giorno dopo e nulla vieta di usarli per cena!!

8 commenti:

  1. Modo molto appetitoso per utilizzare l'avanzo del rinfresco, che , difatti, non so mai come usare!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  2. siiii aperitiviamo e facciamolo più spesso!!!!!Quanto mi piacciono queste preparazioni gustose peccato solo che finiscano troppo presto... per me sono un tira-tira!

    RispondiElimina
  3. Per me l'aperitivo è il momento migliore della cena, soprattutto quando devo prepararlo io e posso sbizzarrirmi in cosette sfiziose e saporite...con la pasta di pane devono essere strepitose!
    Camy

    RispondiElimina
  4. @loredana: guarda, io ci sto facendo di tutto! ormai lo uso anche come base per le torte salate!
    @Francesca: ne vuoi qualcuno?????
    @Ilgamberorusso:si è vero, una tira l'altra, ed è una vera goduria!
    @Le temps des Cerises:l'aperitivo è un rito bellissimo, in realtà può sfociare senza sforzo nella cena, ma senza l'ansia del primo-secondo-dolce...uno può sbizzarrirsi a fare tutte le cosette che vuole e va sempre benissimo!

    RispondiElimina
  5. Rimangono morbidissimi anche il giorno dopo dite? Secondo me neanche ci arrivano... Sono di quelle cose che finiscono appena dopo che gli ospiti sono usciti da casa o dopo mezzanotte... Bellissimi! :-)

    RispondiElimina
  6. wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  7. niente male questo aperitivo!! Mi piace anche l'utilizzo del lievito madre in situazioni diverse dal classico pane, ottimo davvero!

    RispondiElimina

Post più vecchi