giovedì 9 maggio 2013

Crostata con frolla leggera


Sì lo so, è solo una crostata alla marmellata!
Ma è così tanto che cerco di fare una frolla che mi soddisfi davvero....O meglio, intendiamoci: la frolla vera con tanto burro e zucchero in giuste proporzioni è magnifica, ne trovate tante in rete e a questo proposito vi segnalo la bella rubrica  Ricette di Base di Ammodomio, dove troverete le più conosciute ricette base della pasticceria e le loro varianti (frolla, sfoglia, pan di spagna ecc. ecc).
Io però è tanto che cerco di fare una frolla senza burro, per le preparazioni di tutti i giorni, colazione , merenda.....eggià, lo so anch'io che è più buona col burro ma insomma, volevo una cosa un pò più light.
Ho provato tante ricette di frolla all'olio e tante mie varianti, però sinceramente....manca qualcosa....e cosa se non il burro????? almeno un leggero profumino!? Mi sembra che la frolla all'olio funzioni bene per le crostate salate, ma dolci.....ripeto, per me manca qualcosa!!
Così, dopo tanti tentativi, vi presento una frolla che ha una parte di olio e una parte di burro e che ora, dopo tante prove, mi piace molto, anche nella versione biscottini ( con l'aggiunta di un pò di farina di mandorle). Insomma, lo so magari non tutti sono d'accordo, ma è più leggera, è comunque friabile, ha un leggero saporino di burro, ma non troppo, insomma, mi piace! Provatela.....

Ingredienti

400 g di farina 0 (dose per tortiera 28/30 con strisce decorative sopra)
160 g di zucchero
2 uova
60 g di burro
80 g olio di semi (mais)
scorza grattugiata di un limone bio piccolo
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Sbattete con una frusta elettrica uova e olio, unite la scorza del limone e lo zucchero e sbattete ancora. Cominciate ad unire la farina alla quale avrete aggiunto il lievito e insieme il burro fuso, ma non caldo. Aggiungete anche un pizzico di sale. Otterrete un bell'impasto non molto duro, ma non appiccicoso.
Avvolgete in pellicola e tenete in frigo almeno un'oretta, anche due. ( oppure in freezer, ma non ve ne dimenticate!!)
Al momento di stenderlo, mettete da parte il solito terzo che servirà per fare le strisce di decorazione e cominciate a stenderlo con le dita nella tortiera ricoperta di carta da forno. Ecco, l'impasto non si presta moltissimo ad essere tirato con il mattarello, se no dovreste aggiungere ancora un bel pò di farina, quindi stendetelo con le dita!
( nella versione per biscottini, infatti, aggiungo a questa dose circa 40 g di farina di mandorle, e poi formo i biscotti).
Ricoprite la torta con la marmellata che più vi piace e poi decorate con i cordoncini.
Infornate a 200° per circa 40 minuti, ma controllatela, non fatela dorare troppo.


Ciao

NB. La marmellata che ho usato è fatta con le prugnette selvatiche dei nostri alberelli. E' un pò asprina, buonissima sulla crostata!

6 commenti:

  1. E' un classico sempre delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. Si è vero, io che faccio molto spesso la frolla con l'olio, sembra sempre che manchi qualcosa, così ho deciso che ogni tanto compro il burro metà e metà, quello con meno colesterolo e lo uso con più tranquillità :-D

    RispondiElimina
  3. Devo provare a fare la frolla con burro e olio la prossima volta, mescolato con l'uovo prima è un'ottima idea, grazie!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Certe cose non stancano mai.
    la crostata è decisamente una di queste

    RispondiElimina
  5. Provata ed è deliziosa! Io ho variato un po'la farina mettendo 250g zero, 100 integrale e 50 di maiazena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che tu l'abbia provata!!....anzi , mi hai fatto venire voglia di rifarla!
      Ciao

      Elimina

Post più vecchi