domenica 30 giugno 2013

Cake di carote, frutta secca e cioccolato bianco






Lunedì di buoni propositi e di prova costume   :-D  Voi cosa mangiate per colazione?
...............io ultimamente mangerei solo gelati.................
Invece....... partendo da dolci da colazione abbastanza leggeri ma golosi, mi sono  ricordta del plum cake verde fatto lo scorso anno. Qualcuno di voi l'aveva provato? io l'ho rifatto più volte, anche la scorsa settimana, così ho deciso di fare una versione simile ma con le carote. La ricetta della vera torta di carote e mandorle, non l'ho mai pubblicata , ma lo farò prima o poi. Tra l'altro la ricetta è un vero tuffo nel passato:  ce la faceva la mamma di un'amica ai tempi del liceo....ma quanto tempo fa ???????
In questa versione ho preso proprio la ricetta del cake verde e l'ho riadattata ai nuovi ingredienti:

300g di carote grattugiate sottili
250g di farina 0
100g farina di mandorle
200g zucchero di canna
2 uova
1/2 bustina di lievito
100g olio di semi o riso
100g tra nocciole e pistacchi tritati grossolanamente
2 cucchiai di marsala (facoltativo)
100g cioccolato bianco per la copertura + una manciata di pistacchi tritati

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo l'olio continuando a sbattere, poi aggiungete le carote, mescolate bene poi cominciate a unire le farine con il lievito un paio di cucchiai alla volta. Unite la frutta secca tritata e se volete, il marsala.
Rivestite uno stampo da plum cake con carta da forno, versate il composto e infornate a 180° per almeno un'ora.
Dopo averlo sfornato, lasciatelo raffreddare e poi sciogliete a microonde il cioccolato senza scaldarlo e versatelo a cucchiaiate sul cake. Decorate con pistacchi tritati.



4 commenti:

  1. Ma questa è bellissima, me la mangerei io a colazione (di solito solo caffellatte, ultimamente con il latte di soya).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono più golosa....mi faccio sempre una fettina a colazione, però devo cambiare spesso!
      Anche se, a dire la verità, con il caffe, che bevo amaro, io adoro il salato!....ma farsi la focaccia la mattina sarebbe più complicato....:-/

      Elimina

Post più vecchi