mercoledì 26 giugno 2013

Insalata di riso rosso


Mi piace sempre di più il riso rosso. Tiene molto bene la cottura, ci vuole un bel pò di tempo per farlo cuocere, ma in compenso è difficile scuocerlo, anzi direi che rimane comunque consistente. Questo pacchetto l'avevo comprato a Londra lo scorso autunno, era misto a del riso integrale, molto stuzzicante! Avevo notato che, nonostante Londra sia piuttosto cara, certi tipi di cibi, cereali soprattutto, sono stranamente meno cari dell'Italia. Questo sia per vari tipi di riso, integrale, selvaggio, rosso, quinoa, bulgur, insomma, mi sono subito pentita di non aver comprato di più. Ormai , quando vado all'estero, la cosa che mi attira di più dello shopping, è il cibo!!!
Lo trovo ideale per questo tipo di piatti, insalate di riso con vari ingredienti, di accompagnamento a pesce soprattutto, come questo, per esempio.
Questa insalata di riso è un piatto molto semplice, ma decisamente gustoso.

Ingredienti:

400g riso rosso
4 zucchine
12 capesante ( ci stanno benissimo anche calamaretti tagliati a tocchetti)
una confezione di code di mazzancolle precotte da 500g (in freezer ce n'è sempre una scorta!!)
Vino bianco
aglio, olio evo, sale pepe, peperoncino

Fate cuocere a lungo il riso rosso in acqua salata, ci vorrà almeno mezz'ora di bollitura, con alcuni tipi, anche un'ora! Scolatelo e sciacquatelo con l'acqua fredda per fermare la cottura. intanto tagliate le zucchine a tocchetti e fatele saltare con olio e sale fino a che saranno colorate sui lati ma ancora croccanti. Lasciate raffreddare.
Fate scaldare un filo d'olio con l'aglio in una larga padella e mettete le capesante divise in due o tre pezzi. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per neanche 10 minuti.
Finite la cottura delle mazzancolle in acqua per qualche minuto, poi unitele alle capesante per insaporirle. Lasciate intiepidire.
Unite il tutto in una larga ciotola e mescolate il tutto delicatamente condendo con olio, sale e peperoncino.
E ancora più buona dopo qualche ora, quando i sapori si saranno amalgamati, o anche il giorno dopo. Fatene una scorta, vi risolverà qualche pasto, anche in ufficio!!

NB scusate per la foto, è l'unica che sono riuscita a fare....

2 commenti:

  1. Sfiziosissima...Buonissimo il riso rosso!!!

    RispondiElimina
  2. mai provato questo riso.......però mi hai incuriosito, lo cercherò! Ottima insalata!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi